Farfalle appesantite

Con questo sugo, neanche una stra atletica fit for fun superlegeresse buttefly potrebbe volare.
Non è che sia proprio pesante, è soddisfacente!
Il condimento è talmente ricco che la pasta fa da piatto unico.
Ah, è un po’ piccante!

Ingredienti per 2 persone:

140 g di farfalle
20 gamberetti surgelati
1 barattolo di pomodoro a pezzettoni
1 confezione di mascarpone da 250 g
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di brandy
sale
zucchero
tabasco
1 peperoncino secco
peperoncino in polvere
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva  Dante

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola d’acqua.
In una padella capiente mettete un filo d’olio e rosolate l’aglio intero col peperoncino.
Fate saltare i gamberi e bagnateli col brandy. Lasciate evaporare ed aggiungete il pomodoro.
Cuocete per circa 20 minuti.
Regolate di sale.
Aggiungete poco alla volta il mascarpone, un pizzico di zucchero e mescolate bene.
Scolate la pasta al dente e saltatela nel sugo per qualche minuto.
Togliete dal fuoco, aggiungete il prezzemolo ed il peperoncino in polvere.

Farfalle appesantite

19 commenti:

  1. Heeeeeeeeeeeeeeeeee che delizia, quanto è ricca di coe buone...l'ho copiata eh...poi ti dirò come viene. Bacio

    RispondiElimina
  2. Troooppo buona Meroledì, mascarpone e gamberetti, che gusto!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto un peccato di gola e' consentito...che delizia....buona vita e grazie per il commento.buona cucina!!!

    RispondiElimina
  4. come dicevo su fb..sembrano troppo buone!!! e chissenefrega della linea se poi tocca rinunciare a certe bontà!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ho letto il tuo nome..Mercoledì..Mi è venuta subito in mente mercoledì addams..Ti sei ispirata a lei?Poi ho letto musica:rock!Grande!!!Concordo in pieno!io sono Lolly e ho un blog di cucina con la mia amica Nani.Vieni a trovarci se ti và!Da oggi ti seguiamo

    RispondiElimina
  6. anche io oggi ho fatto le farfalle...ma con i piselli...

    RispondiElimina
  7. Mi piace questo condimento bello piccantino per il mio maritozzo, c'è solo un problema ..il tabasco ?? dove lo trovo :(
    bravissima
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  8. @Ale: Già, una pasta bella condita! Ok, fammi sapere che sono curiosa! ;)

    @speedy70: "s'è fatta magnà!" Non ha opposto resistenza! ^_^

    @Graal77: Sono pienamente d'accordo con te! Grazie ;)

    @Stefania: Grazie! : )

    @giulia: ahaha! Sì, per una volta la linea può anche andare a farsi benedire! ^_^

    @Nany e Lolly: Ciao, benvenute! ^_^ No, mi piaceva il nickname mercoledì perchè è il mio giorno preferito. Il giorno in cui l'attività di famiglia era chiusa e potevo stare coi miei genitori, c'era silenzio, non si vedeva tutta quella gente! L'unico giorno della settimana in cui potevo cucinare in pace, senza continue interruzioni per andare o fare. Grazie della visita e del supporto, verrò atrovarvi molto volentieri!

    @nonna papera: ..e vai con le farfalle! magari le tue volano un po' meglio delle mie! Ahahaha!


    @Anna: mah, io l'ho comprato al supermercato. era vicino ai condimenti. Di solito è una boccetta di piccole dimensioni, circa 60 ml. Magari prova a cercarlo in un supermarket. Fammi sapere se lo trovi, sennò te lo mando io! =)

    @Passiflora: In effetti un pochino lo è...^_^

    RispondiElimina
  9. la cosa che mi ha conquistato di questo piatto sono: il mascarpone e il piccante :) bravissima!

    RispondiElimina
  10. @lagonzi: Un inno alle legeresse! ..ma ogni tanto ne vale la pena! Grazie! ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao sono qui anche io :-) non voglio sparire scusa davvero ora ti metto nei blogroll così ti vengo a trovare spesso! Siamo in tante e mi dispiace che succedano queste cose. Mi fa tanto piacere pero ' che tu sia venuta in cerca di me! Ora passo al piatto che sebbene io stia quasi sempre attenta ai grassi ogni tanto uno strappo ci vuole con queste farfalle ! A presto per davvero :-p

    RispondiElimina
  12. Ma bonaaaa :D Ahahah alla faccia delle diete!

    RispondiElimina
  13. Un piatti di questa meraviglia e via con il Ballo del Mattone per smaltire!!! great!!!

    RispondiElimina
  14. Che bella faccia hanno queste farfalle!!! me le mangerei in un baleno, che brava!!!

    RispondiElimina
  15. quasta piacerà da matti a mio figlio, grazie! buona settimana, un bacione....

    RispondiElimina
  16. Un primo piatto molto saporito e gustoso! Mi piace il tuo nickname, è molto originale! ^-^
    Baci

    RispondiElimina
  17. @Ombretta: Non ti devi scusare, ci tenevo a dirti quel che ti ho scritto, tutto qui. Non volevo nulla “in cambio”. Grazie.

    @Mila: Dai che per la dieta c’è tempo! ^_^

    @archcook: Eh già, un po’ pesantoccio, quindi da smaltire, ma ogni tanto ne vale la pena! ; )

    @Sere: Sì, sì, riusciresti a mangiarle, queste mica volano! Ehehhe! ;D

    @Chiara: ..tuo figlio?! Sei giovanissima, wow, complimenti! ;) Grazie e buona settimana anche a te!

    @Giovanna: Ciao Giovanna, benvenuta! = ) Grazie, mercoledì è il giorno della settimana che preferisco!

    RispondiElimina