Torta di frutta

Vi ringrazio uno ad uno per aver votato il sondaggio sul pesce gatto, mi siete stati davvero utilissimi!
Un solo voto sull’opzione “Non so” mi ha proprio fatto rasserenare!
Pazienza, siamo riusciti a cucinarlo ugualmente!
Le prove nel prossimo post!
Passiamo al dolce dell’epopea pesce gatto!
Una semplice torta di frutta con pan di spagna home made e crema.
Col pan di spagna ci siamo appena conosciuti, l’ho fatto per la prima volta qualche mese fa, per fare la cassata (sì, devo ancora postarla, scusate!).
La fortuna del principiante voleva che il pan di spagna fosse perfetto, piatto, nessuna cupola formatasi in cottura da dover tagliare. Il pan di spagna ideale!
Anche ‘stavolta non mi è andata poi così male, ho dovuto tagliarlo un po’ in cima perché la cupola questa volta c’era.

Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
250 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di vanillina
Il succo di un’arancia per la bagna

Preparazione:

In una ciotola capiente, montate  le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aromatizzate con la vanillina.
Setacciate la farina aggiungendola poco alla volta, sempre continuando a mescolare. 
Versate il composto nello stampo, imburrato e infarinato e infornate a 180° per 25/30 minuti.
Sfornate il pan di spagna, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.
Tagliatelo a metà.
Nel mio caso ho tagliato anche la cupola cercando di fare due dischi dello stesso spessore.
 
Ingredienti per la crema:


400 ml di latte
4 tuorli
30 gr di farina
100 gr di zucchero
1 scorza d’arancia

Preparazione:


Mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina.
Fate prendere bollore al latte insieme alla scorza d’arancia.
Lasciate in infusione per 30 minuti.
Togliete la scorza e versate il latte sul composto, mettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente.
Lasciate raffreddare.
Dividete la quantità di crema per i due dischi di pan di spagna.
Spremete il succo di un’arancia.Pan di spagna torta di frutta
Bagnate i dischi di pan di spagna.Spalmate su un disco la crema con una spatola.       
Sovrapponete il secondo disco e spalmate con la crema restante.

Per la frutta ho utilizzato
3 prugne
2 kiwi
uva verde e rossa
mirtilli
lamponi
Ho tagliato le prugne ed i kiwi a fettine. Gli acini d’uva sono stati tagliati a metà e privati dei semi.
Ho disposto le fettine sovrapponendole leggermente seguendo il bordo della torta.
Procedendo in senso concentrico ho messo fettine di prugna, acini d’uva di colore alternato, lamponi, mezze fettine di kiwi, un lampone al centro.
In seguito, tra le fessure di prugne ed uva ho messo dei mirtilli.
In frigorifero fino al momento di servire.


Pan di spagna torta di frutta 2

Torta di frutta collage


Torta di frutta collage 2

 
Torta di frutta


Tantissimi auguri alla mia BOSSA preferita! Tatiana!!!

Buon compleanno!!!
Festeggialo con tanti dolci, tante torte e tanti sorrisi!

Peccato che qualsiasi torta avrai davanti non sarà mai bella e buona come una di quelle che prepari tu!
AUGURI!!!

 

20 commenti:

  1. Carissima, che bella visione la tua torta, con tutta quella frutta è il nostro sogno, amiamo queste torte tanto tanto. Oggi vorremmo preparare un rotolo ripieno, non lo abbiamo mai fatto, l'unica paura è quella che si rompa, vedremo! Intanto ci salviamo la ricetta del tuo pan di spagna, il r4isultato finale parla da solo!
    Mille bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. La mia torta passo passoooooooooooo :)
    E' bellissima tesoro grande :)))

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia adoro i dolci con la frutta e non l'ho mai fatto con il pan di spagna, devo provarlo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima!! brava che golosità!
    baci e buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  5. Nn dire stupidaggini e' bellissima e dev'essere anche buonissima...un piccolo consiglio(spero di nn offendere nessuno)prova a tagliare la farina con della fecola tipo un 10 gr di fecola e togli 50 gr di farina x avere un risultato ancora piu' sofficioso!baci bacissiniiii ;-))))

    RispondiElimina
  6. e' veramente bella pulita e ordinata...con stupendo colori autunnali...auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  7. Che opera d'arte!!!!
    Molto buona.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  8. torta riuscitissima! io faccio una cremina con la ricotta :-) baci

    RispondiElimina
  9. Torta stupenda!!! ma che meraviglia!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Che bella questa torta! Complimenti :)

    RispondiElimina
  11. @Luca and Sabrina: I rotoli ripieni mi affascinano, se tengono la forma sono eleganti e raffinati. Una fetta di rotolo sembra anche leggera, di qualsiasi cosa sia ripiena. ; ) A presto! Un bacione al vostro pasticcino!

    @Tatiana e le sue torte: Tanti auguri BossA! ^___^

    @giovanni uno storico in cucina: Detto da te, è un onore! (riverenza) : )

    @Anna: Grazie Anna! Buona settimana anche a te! ^_^

    @Ale: Grazie Ale, buona settimana anche a te! ; )

    @MONIA: Macchè offendere! Il blog, almeno questo, è fatto soprattutto per imparare! Hai ragione, qualche settimana fa ho “smezzato” farina e fecola per fare una torta di carote ed il risultato è stato ottimo. Grande consiglio, lo seguirò di sicuro al prossimo pds! ; ) Grazie Monia!

    @nonna papera: Grazie! Auguri a Tatiana! ^__^

    @Cucina di casa da lu: Eeeeeeeeeeeeh! Che esagerata, troppo buona! Grazie Lu!

    @Ombretta: Grazie Ombretta, la prossima volta proverò la tua crema. Ricetta please! ; )

    @Sere: Grazie Sere, troppo buona pure te!

    @Elvira Coot: Ciao Elvira! Benvenuta! Grazie! 

    RispondiElimina
  12. Uh che bella! a me le torte con la frutta non vengono mai perfette, o perchè taglio male la frutta, o perchè premo troppo e affondano....dovrò esercitarmi! Buona giornata baby, io intanto faccio colazione con una fetta della tua torta perchè anche il pancino vuole la sua parte!

    RispondiElimina
  13. @Alessia: Beh, anch'io taglio un mucchio di frutta e le fette sbilenche sono la ricompensa a torta ultimata! Con questa, abbiamo mangiato 2 giorni frutta tagliata...;D
    Buona giornata anche a te! ^__^

    RispondiElimina
  14. Wow, che splendida e golosissima torta Mercoledì!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Buona e molto bella questa torta *_*
    Complimenti!
    Tiziana

    RispondiElimina
  16. sai che io il pan di spagna non l'ho mai fatto?
    eppure prima o poi mi dovrò cimentare con quesit dischi ottimi per basi da torte...
    bella la tua decorazione fruttifera!!!

    RispondiElimina
  17. @Pecorella di Marzapane: Ciao, benvenuta! ^__^
    Grazie, è tutto un effetto ottico! ;)

    @LaFataGolosa: Mah, anch'io non è che sia un'esperta, è la seconda volta che lo faccio.
    Devo migliorare!
    Grazie, a forza di tagliare fettine di frutta...;)

    RispondiElimina