Celentani al pomodoro, melanzane ed acciughe & premi

“…l’estate sta finendo e il caldo se ne va…”

Che fine avete fatto voi in questo periodo?

Qualcuno di voi ha affisso un bel cartello di ferie con tanto di data di riapertura, altri hanno continuato a bloggare a pieno ritmo, poi, ci sarà anche qualcuno come me che non aveva tempo, voglia, non aveva belle foto o non si ricordava che caspita aveva messo di preciso nelle ultime ricette.

..embè?!

Non s’era detto che  "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica…” ..e allora?! 

Forse c’è qualcuno che si è sentito tradito, un blog che non pubblica da un mese, forse non sarà più attivo, quindi perché non cancellarlo dalla lista che occupa una striscia di spazio on line?!

Vabbuò, infastidita da qualcuno che mi ha “abbandonato”, ricominciamo a postà qualche ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

140 g di celentani
6 cucchiai di passata di pomodoro Mutti
2 melanzane tonde mignon (o dell’orto dietro casa)
2 acciughe
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 bacca di ginepro
1 bicchiere d’acqua
sale
pepe

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola d’acqua.
Lavate, asciugate e tagliate  a tocchetti le melanzane.
Immergetele in una ciotola d’acqua molto calda per 5 minuti per farle ammorbidire e poi scolate bene.
In un pentolino mettete a scaldare il pomodoro, l’olio, le melanzane, le acciughe tagliate  a pezzi, la bacca di ginepro spezzettata.
Regolate di sale e pepe, aggiungete l’acqua e mescolate di tanto in tanto.
Se il sugo tende ad attaccarsi, aggiungete altra acqua.
Buttate la pasta.
Mentre cuoce la pasta, sarà pronto anche il sugo.
Scolate la pasta, buttatela nel sugo, fate saltare qualche minuto ed impiattate.
Una grattugiata di parmigiano e mangiate!





PREMI

Ringrazio lory del blog La mia cucina che mi gentilmente omaggiato di ben 2 premi.
Il premio si deve assegnare ad altri 10 blog meritevoli.
Bene, così li divido con voi!
Li giro volentieri a dei blog che mi hanno fatto e mi fanno sbavare, divertire, imparare, sorridere, commuovere.
Grazie!

Il premio Pinklady va a:


  1. Lucia di Ambrosia e Nettare
  2. Gocce d'Aurora di Il mio mondo oversize
  3. Nightfairy di La collina delle fate
  4. Alessia di Ricette di cucina
  5. Sdauramoderna
  6. Barbara di Ricette barbare
  7. Marjlou di Polvere di peperoncino
  8. Ago di Pane, burro e marmellata
  9. Lexibule di Les milles et une délice de Lexibule
  10. zucchina di La zucca capricciosa





Il premio Lovely blog va a:

  1. Gianni di La mia cucina

26 commenti:

  1. Ciao, cara! Vedo sul mio blogroll che sei tornata, mi precipito a salutarti e... sorpresa!!! Mi trovo davanti un favoloso premio, tanto gradito quanto inaspettato! Grazie di cuore, ne sono davvero felice! :-) Non preoccuparti se qualcuno ti ha cancellato: persone così superficiali meglio perderle che trovarle, senti a me! ;-) Bentornata, tesoruccio! Un bacio grande :-)

    RispondiElimina
  2. Siiiii! Sei tornata!!! Yuppy, io lo sapevo che non saresti sparita ma che ti stavi semplicemente godendo le tue "meritate" ferie! E ritrovarti con un premio è proprio un piacere. Guai a te se chiudi il blog, giuro che vengo lì e ti metto ai fornelli a forza di punzecchiarti!!! Donna avvisata mezza salvata, sai?!?! Un mega bacio per ringraziarti per il premio!

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!!! non conoscevo questo formato di pasta, ma mi sembra buonissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Tesò....io non ti abbandonerò mai.....magari sparisco per un pò....ma non ti mollo!!! Questa pasta è al 5 posto delle più mangiate in casa mia...sugo a parte a causa delle melanzane...ma sono sicuro che è buono! Per il premio solo ti posso ringraziare tantissimo....ed aggiungere che per ogni sostenitore se ne è andato se ne aggiungeranno 10.....Un bacio

    RispondiElimina
  5. Congratulations on your awards. Your pasta dish sounds really lovely. This is my first visit to your blog, so I've taken some time to browse through your earlier posts. I'm so glad I did that. You have created a lovely place for your readers to visit and I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  6. Che buona questa pasta! :) grazie del premio!

    RispondiElimina
  7. Ben torntata Mercoledì... ed era ora :)))
    Grazie per il premio che mi hai assegnato... sei gentilissima... :)))

    Per quel che riguarda i celentani con la melanzana... beh, che dire? Gnam e megagnam... saranno il mio pranzo per oggi :)))

    RispondiElimina
  8. Ben tornata carissima, tranquilla nel mio blogroll ci sei sempre stata :) sono felicissima che tu abbia pensato anche me per questo graditissimo premio ^__^ Grazie mille!!!!
    Questo tuo primo piatto è davvero ottimo, mi piace tantissimo il condimento, Bravissima! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Lucia: Ciao Lucia, bentrovata! Il premio è tutto meritato! Eh, non è che nessuno sia obbligato a restare “seguace” di un blog, è solo che ci sono rimasta male. =( A presto cara, buon fine settimana!

    @Alessia: Ciaooooooo!!! ..eh, magari, ancora di vacanze non ne ho viste, avranno perso il mio indirizzo! O_0 Chiudere?! Eh, a volte m'è passato per la testa, ma per fortuna ho conosciuto delle personcine come te e quindi, come farei senza smessaggiare a vanvera?! Premio tutto meritato pupa!

    @Olga: Ciao, bentrovata! Sono perfetti per raccogliere un po' di sugo in più, ma essendo cavi, non sono neanche troppo pesanti. A presto! =)

    @Gianni: Eh, che carino che sei! :) Sembro proprio una desperate housewife, eh!?!
    E' un piacere avere assegnato il premio ai tuoi manicaretti ed alla tua simpatia. Grazie!

    @Mary: Welcome Mary! I know your blog! I saved it between my favourites sites. There are so many recipes I would like lo try! Your wonderful pictures, your appetizing dishes, yummy! :P
    Thank you, I'll wait you! Have a nice day! ;)

    @Nightfairy: Piacere mio, spero ti abbia fatto piacere!

    @Gocce D'Aurora: Ciao, bentrovata! E' stato un piacere assegnartelo! Poi, ho visto che l'hai girato alla Choppa e sono ancora più felice! Wow, li hai già replicati?! Fammi sapere come ti sono venuti!

    @Sar@: Ciao Sara, arriecchime! Grazie, cara! E' stato un piacere, te lo meriti! A presto! ^_^

    RispondiElimina
  10. Complimenti per i premi cara Mercoledì!!!!!!!! Splendido questo piatto di pasta, che voglia. . . . Bacioni!

    RispondiElimina
  11. ciao Mercoledì, hai detto benissimo cara, il blog è un passatempo, una cosa personale, un divertimento, non si può avere l'angoscia di aggiornarlo quotidianamente per non veder sparire qualche sostenitore, in fondo è vero, non tutti i giorni si ha qualcosa da dire o una nuova ricetta da postare. Anche da me parecchi se ne sono andati, ma sti cavoli, è come se dovessi tenere la porta aperta tutti i giorni a casa per far vedere che ci sono, ma che stamo a scherzà????
    Io qui da te ci sono, e ci resto :))
    Voglio ringraziarti per il tuo pensiero al mio blog, ma da tempo non accetto più i premi, per mancanza di tempo. Ti dirò anche che non mi piaceva scegliere a chi donarlo e a chi no, credo che i blog che decido di seguire siano tutti meritevolissimi di un premio, primo tra tutti, quello di sopportare me e il mio caratteraccio a volte non troppo piacevole, non piace mai quando sei diretta e senza peli sulla lingua ehehehehe.....
    Terrò nel cuore quindi questo tuo pensiero, spero non ti offenderai se non lo porto con me nel blog, ma ti ho spiegato il motivo per il quale non lo faccio. Sei stata davvero tanto carina a pensare a me, e ti ringrazio con tutto il cuore.
    Continuerò a seguirti e a tenerti nel mio blogroll, anche se il tuo prossimo post dovesse arrivare nel periodo natalizio ahahahahaha.
    Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana. Grazie ancora.
    Bacioni.
    Cri

    p.s. complimenti per la pasta, adoro questo sugo :P

    RispondiElimina
  12. grazie mille per aver pensato e me e al mio blog (anche lui chiuso per un mese come il tuo!)
    un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  13. grazie! ritiro il premio e.. il blog deve essere motivo di svago,non di ansia ;)

    RispondiElimina
  14. Eccomiiiiiii... scusa il ritardo :-(((
    Onoratissima che tu abbia scelto anche il mio blog per questo bel premio, grazie davvero anche per la motivazione!!
    La ricetta te la copio, ma le melanzane mignon (che non ho mai trovato!) andranno sostituite con quelle lunghe, grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara! da quanto non passavo! ti mando un abbraccio e ti ringrazio per il tuo conforto!

    RispondiElimina
  16. grazie.... sei molto molto carina ^___^
    un bacione e complimenti per questo primo piatto veramente appetitoso, mi sa che te lo copierò, ho tutti gli ingredienti!!
    Mirka

    RispondiElimina
  17. bentornata!! ottima pasta, ciao felice serata, a presto!!

    RispondiElimina
  18. ma chi ti ha cancellato? Ma cosa mi tocca sentire! MAh, sai che c'è? io a queste cose non ci guardo proprio, se qualcuno è andato, altri arriveranno e nell'attesa mangiamoci questa meravigliosa pasta.....Buona buona buona, m'è venuta fame a quest'ora, non dico altro :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. @speedy70: Grazie! =)


    @zucchina: Ciao Cri! Ahaha! Hai reso perfettamente l'idea! L'immagine della porta di casa spalancata...
    In effetti hai ragione, tutti i blog che seguo pure io meriterebbero almeno un elogio.
    Mica mi offendo, figurati!
    Mi fa molto piacere questo commento!
    Beh, adesso che mi sono rimessa "on line", magari scriverò qualcosa prima di Natale! :D
    Grazie del tuo bel messaggio! A presto! ;*

    P.S: Ci ho messo pure mezzo peperoncino fresco, è diventato pìcantissimo! ;D


    @Marjlou: E' stato un piacere! Già, anche i blog vanno in vacanza, no?! ;D


    @eres: Ti stava aspettando! Già, qualcuno non l'ha ancora capito!



    @Barbara: E' stato un piacere! Io ho scritto mignon perchè nellìorto di casa sono cresciute piccolissime, forse non c'era abbastanza sole; una melanzana grande andrà benissimo! =)


    @Aria: Ciao Aria! Forse passare dai blog in questo momento potrà sembrarti una tortura, forza che passerà anche questa! A presto!


    @sdauramoderna: E' stato un piacere! ^_^ Ok, fammi sapere come t'è venuto!


    @nanussa: Bentritrovata! Grazie, a presto!


    @Strawberryblonde: Ma dai! allora per farlo stare buono a tavola basta fare i celentani! BEh, uno Gn-ometto con delle richieste pienamente soddisfabili! :)


    @viola: Sì, so che è una sciocchezza, ma mi è dispiaciuto! Grazie, beh, una pasta di mezzanotte ci sta, eh?! ;D


    @cooksappe: Già, i suoi omini tengono su la pasta! :D

    RispondiElimina
  20. Ciao!!! Grazieeeee ^____^
    Sono in ritardo!!! Ma da quanto leggo forse non ti arrabbierai con me... Per quelli che ti hanno cancellato dal blogroll non ti badar di loro! Anche io ho scoperto che alcuni blog mi hanno tolto dal loro...e non ho mai smesso di postare...Mi sono un po' crucciata su cosa ho fatto o non fatto di sbagliato!?!
    Alla fine ho pensato chissenefrega.
    Grazie ancora per il premio e bentornata ^___^

    RispondiElimina
  21. Ciao, bentornata...anch'io mi sono presa una lunga pausa dal blog e qualcuno è andato via....ma chi se ne frega, pochi ma buoni!
    Comunque tu sei tornata alla grande con questo piatto buonissimo, un abbraccio e benritrovata.

    RispondiElimina
  22. In ritardissimo anch'io!!! ci sono giorni in cui riesco a postare quotidianamente, poi non mi si vede più per un bel pò perchè, si sa, casa, bimbi e altri interessi...non ci si sta più dentro!!!la casa basta mollarla un paio di giorni... o lasciarla incostudita al marito... che ci vuole una settimana per ritirarla a lucido.... anch'io ogni tanto mi dico capperi, da quanto non bloggo... in particolare se sono fuori casa, e questo mi succede spesso perchè ho tutti i parenti lontani ed ogni tanto bisogna pur andare atrovarli...,ma poi mi scoccio e mi dico, è un hobby , una passione o un dovere???!! eccco perchè anche prima di partire per le vacanze non ho postato nesssun messaggio di saluti o altro... fa parte della mia natura, sono un sagittario ascendente leone, odio il controllo e le limitazioni alla mia libertà...per quanto riguarda il sostenitore che si è cancellato, secondo me si tratta di un errore. Non ha senso, a meno che tu non abbia fatto qualcosa da offenderlo. Boo!! anch'io sarei parecchio smaronata al tuo posto, anche perchè non meriti assolutamente questo trattamento!!!le tue ricette sono fantastcihe!! venendo a noi, grazie mille per il premio, graditissimo, ora lo posto!!!

    RispondiElimina
  23. Coucou ma belle Mercoledì:) Désolée pour le retard à venir te Remercier pour ce joli présent que tu m'as offert avec tant de Gentillesse!! Je ne suis pas très active sur mon blog ni sur les blogs des amis(e) ces jours-ci car j'ai eu le retour en classe de mes enfants ainsi que de beaux projets. Je suis sincèrement flattée que tu ais pensé à moi. Merci du fond du coeur et sache que cela me fait très Plaisir!! Si j'ai du temps, je le postulerai!! Je t'embrasse très fort charmante amie et à très bientôt:) xoxoxo...

    RispondiElimina
  24. @Cinzia: Ciao Cinzia! No, alla fine non sono arrabbiata con nessuno, ci sono solo rimasta male! ..già, veder calare i sostenitori ti fa pensare, ma alla fine, pazienza!
    Complimenti a te per il premio! Grazie, a presto! ;)

    @letizia: Ciao Letizia, benritrovata! Sì, in effetti non vale troppo la pena pensarci, ma è seccante! Grazie cara Letizia, a presto! ^_^

    @Sere: Ahaha, sì, la casa lasciata al marito, eheheh, ne so qualcosa!!! ^_^
    Già, neanch'io ho messo cartelli per avvertire della chiusura del blog, ma appunto, è un passatempo!!!
    Se qualcuno si è offeso (non so come avrei potuto offenderlo), mi spiace ma è peggio per lui!
    Complimenti a te per il premio! Grazie, a presto! ;)

    @Lexibule: Salut Lexi! Ne t'inquéte pas! Oh la la, le retour à l'école est monstrueux! ...après tant de jours de vacances. Bonne chance! Bravo à toi pour le prix! Merci de ta gentille réponse. A bientôt! ;)

    RispondiElimina