Ciambellone all'ananas

Ciao bella gente!

Sapete niente della "maledizione del blog di cucina? Beh nel caso ci fosse io ne sono vittima!
Ho sempre avuto l'intenzione di aprire un blog di ricette, più che altro per finirla di lasciarle in giro un pò qui e un pò a casa del mio subalterno! Quindi, dopo tanto pensare, ecco che un pomeriggio mi betto di buona volontà e lo faccio! Poi, appena scrivo una ricetta, ecco disturbi intestinali che voi umani non potete neanche immaginare!
Quindi è da un pò che vado avanti ad insalata, cibo "in bianco" come si suol dire e frutta a go go. L'unico diversivo l'ho avuto ieri a colazione; ho "imputtanito" due formelle di un agglomerato di cereali (di certo avrete capito di che si tratta, ma io pubblicità a gratis nun gliela fò, tiè!) con un velo di Buhbuh butter alias burro e un pò di marmellata! Mi sembrava di mangiare delle crepes o una fetta di torta dalla gran goduria che mi hanno provocato! La scena si può paragonare alla bava di Homer mentre si gusta una di quelle ciambelle superglassate coi confettini.

Detto questo, capirete che questa ricetta sarà inevitabilmente più light della precedente che mio fratello aveva detto di essere per 20 persone! 0_o ...va beh!

Quando faccio questo genere di ciambelloni li preparo a coppie, per esigenze di pance e bocche che le reclamano senza vergogna.
Comunque gli ingredienti che vi scriverò saranno necessari per farne uno.

Ingredienti:

5 uova intere
500 grammi di zucchero
500 gr di yogurt bianco
500 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 barattolo di ananas a fette non zuccherato

Mettete in una terrina capiente (x evitare gli schizzi in giro per tutta la cucina!) le uova e lo zucchero e con una frusta elettrica mescolate. Aggiungete lo yogurt e piano piano anche la farina; quando il composto sarà lizzzzzzzzzio (liscio) versate anche la bustina di lievito e mescolate nuovamente.

Già fatto ? Eh sì!

Versate il composto in una tortiera dalla forma che più vi piace! In questo caso, avendo le fette d'ananas, vi consiglio una forma rotonda. Versate nella tortiera un pò d'olio di semi o imburratela oppure mettete un foglio di carta da forno per evitare che si attacchi e non si stacchi più. Sgocciolate bene le fette d'ananas e mettetele sopra la torta, magari facendo una bella disposizione a tutto tondo! Io mi ci ritrovo molto bene ultimamente! ;P

In forno a 180° per 50 minuti. Queste indicazioni sono per coloro che hanno un forno ventilato di default, per gli altri, "occhio alla cottura! Bon apetit!


Nel caso qualcuno leggesse le minchiate che scrivo, vorrei consigliarvi caldamente il blog What a wonderful blog (è mia amica tra l'altro, ma non la consiglierei se non fosse fortissima!) e il suo libro d'esordio Nina Nihil giù per terra. Vediamo se riesco a linkarla direttamente, ma non sono ancora pratica!

http://www.soulproudchoppa.blogspot.com/

2 commenti:

  1. Sono venuta subito a curiosare!per rispondere alla tua domanda: certo, puoi mettere il link al mio blog :) un bacione e benvenuta tra i foodblogger!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sì ci sono solo due ricette per ora, ma sono intenzionatissima a continuare!
    Grazie, sei stata gentilissima!
    Aggiunta! ;)

    RispondiElimina