Garganelli al limone


Grazie  ai vostri suggerimenti, sto pensando a che cosa fare di tutte quelle foto di cibarie che non so come ho fatto a mettere insieme. 
Sapere che siamo in tante ad avere la memoria corta, sia che si tratti di ingredienti che di preparazione,  non sapete quanto mi conforti!
Diciamo che un contest con invito a pranzo o a cena sarebbe la cosa ideale, vediamo se se po’ fà!
Poi tra poco sarà il 1°compleanno di Buhbuhbutter! Bisogna festeggiare!
Questa ricetta l’ho presa da una rivista di cucina.

Ingredienti per 2 persone:

1 limone non trattato (scorza e succo)
180 gr di garganelli
40 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale

Preparazione:

Grattugiate la scorza e spremete il succo di limone.
Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente.
Tenete da parte un po’ d’acqua di cottura.
Versate i garganelli in una padella ampia, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua di cottura, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, il succo di limone e mescolate facendo addensare.
Aggiungete la scorza di limone, saltate ancora qualche minuto, impiattate spolverizzando con un’ulteriore grattata di parmigiano.
Decorate con una fetta di limone.


Garganelli al limone

20 commenti:

  1. Qué pinta, qué pinta!!!
    Por mucho que hagamos pastta en España como en Italia nada de nada...
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. molto buoni questi garganelli,
    baci

    RispondiElimina
  3. di solito ci faccio le linguine ma i garganelli sono un'ottima variante...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo primo, brava, mi hai fatto venir voglia di mangiarmene un paio di piatti!!! Buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
  5. Mancavo da un po', ma adesso sono qui, e ho guardato le ricette che mi ero persa e... te lo chiedo ufficialmente: vuoi diventare la mia migliore amica?
    :D :D :D

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi garganelli, si presentano benissimo... freschi e profumati!!! Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  7. Ah...che bella pasta è molto che vorrei provarla anch'io. Deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  8. @Isabel: Già alla fine pasta è pasta dappertutto! Grazie! ;)

    @franca: Grazie! :)

    @Housewives: Già, le linguine sarebbero state perfette, la prossima volta proverò a fare quelle! :)


    @sara favilla: Ero curiosa di provare questa famosa pasta al limone, "legeresse" per l'estate! ^_^

    @Scarabocchio: Ahahhah! Anch'io latito ogni tanto! BEh, quando passi di qui potremmo fare una cena anche con la Choppa! Solo cibo, niente chiacchiere! ;D

    @rossella: Vanno bene per queste giornate calorose! ;)

    @Sar@: "legeresse" di pasta estiva! MEglio la tua granita alle mandorle!

    @viola: E' molto delicata, quasi light. Ci vuole un rinforzino! ;P

    RispondiElimina
  9. Leggeri e deliziosi, ottimi al limone, brava Mercoledì!!!!

    RispondiElimina
  10. Buonissima la tua versione con i garganelli..io di solito faccio il riso!!!!

    RispondiElimina
  11. leggerissimi, ma agrumati e gustosi! proprio da copiare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. @speedy70: Grazie! ;)

    @Olga: Ah, buona idea il riso al limone, direi che è meglio, grazie dell'idea!

    @Manuela e Silvia: Ciao, benvenute! Grazie della visita! Sì, non sono male, sono leggeri ma non come una pasta in bianco. A presto!

    RispondiElimina
  13. Pochi ingredienti e hai ottenuto un piatto fantastico, brava!

    RispondiElimina
  14. @SONIA: Non è farina del mio sacco, ho preso la ricetta da una rivista, confesso! ^_^

    RispondiElimina
  15. Ma che buona che deve essere....mi incuriosisce molto, mai mangiato pasta con il limone, da provare!
    Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  16. ciao paicere di conoscerti!
    Buonissimi questi garganelli.. prendo nota!
    bacioni Patrizia

    RispondiElimina
  17. Li ho mangiati la prima volta da un'amica...è un piatto fresco che conquista specie con questo caldo! Ci sono un pò di novità tesoro ma devo trovare un secondo per scriverti ;)
    Ti abbraccio intanto... in attesa del tuo prx contest :)))

    RispondiElimina
  18. io di solito faccio così il riso proverò la pasta bacio simmy

    RispondiElimina
  19. @letizia: Ma dai! Ed io che pensavo fosse una pasta che spopolasse nel meridione. Mi sbagliavo. Buona serata anche a te!

    @Patrizia: Ciao! BEnvenuta, piacere mio! ^_^ Sono perfetti per la prova costume! Grazie!

    @Tatiana: Sì, è una pasta che non soffoca ma rinfresca. Wow, spero che siano novità piacevoli! Lo spero!!! Stammi bene bossa! M'inventerò qualcosa per il prossimo Contest! ;)

    @Simona: Buon'idea il riso! Non ci avevo proprio pensato! Grazie!

    RispondiElimina