Cestini ai lamponi


Ingredienti per 4 cestini:       
    cestino palline rosa
1 rotolo di pasta sfoglia

Ingredienti per la farcitura di lamponi:

250 gr di lamponi (2 vaschette)
1 tazza di zucchero
3 cucchiai di farina
1/2 tazza d’acqua
500 ml di panna da montare non zuccherata


Preparazione:

Schiacciate grossolanamente i lamponi direttamente in una casseruola.
Tenetene da parte una ventina per eventuali decorazioni.
Aggiungete lo zucchero, la farina, l’acqua, cuocete a fuoco basso continuando a mescolare continuamente finché non raggiunge il bollore e non s’è addensato.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo prendete quattro cocotte monoporzione (quelle che di solito si usano per fare i soufflé).
Ungete i bordi e l’interno col burro.
Ricavate dalla pasta sfoglia 4 cerchi abbastanza grandi.
Adagiate i cerchi di pasta sfoglia nelle cocotte, cercando di dare la forma di un cestino.
Riempite i cestini con fagioli secchi e coprite con carta stagnola.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.


Io non avevo i fagioli secchi a disposizione e ho avuto la brillante idea di mettere del riso. Sarcastico 
Pensavo che il risultato sarebbe stato il medesimo che coi fagioli. Invece, a cottura ultimata, i chicchi di riso s’erano inseriti, agglomerati, impastati, stuccati nella pasta sfoglia (..avrei dovuto prevederlo!)Sarcastico
Comunque, con santa pazienza, qualche imprecazione, una forchetta ed un cucchiaio sono riuscita a fare uscire tutti i chicchi!
Montate la panna.
Riempite i cestini con un paio di cucchiai del composto di lamponi.
Mettete la panna nel sac à poche, scegliete la forma del beccuccio che più vi piace ed abbondate di panna, girando intorno al cestino.
Potete decorare ulteriormente il cestino mettendo dei lamponi, palline di zucchero, altro composto di lamponi.
A parer mio questi cestini sono più buoni mangiati il giorno dopo averli fatti.
A chi non piacciono i dolci, dolci, beh, questo fa proprio  per voi perché è un dolce non troppo dolce!

collage 2 cestino

Con questa ricetta partecipo al Contest di Zagara
Sembra che io sia proprio in corner, in super ritardissimo. Beh, a mia discolpa assicuro che questa ricetta l’ho fatta Mercoledì, eh se non quando Mercoledì!
sfoglia

36 commenti:

  1. Grazie cara e non preoccuparti c'è tempo fino alle 11,59 e in ogni caso ti avrei aspettata;-)...
    Immagino il riso inglomerato nella sfoglia...che ridere

    RispondiElimina
  2. @Nightfairy: Sono anche troppo light per i miei gusti da golosona! :P Grazie!

    @Zagara: Grazie, troppo gentile e comprensiva, ma quando c'è una scadenza, bisogna rispettarla, eh!
    Ehehe, è stata una furbata delle mie usare il riso -.-!

    RispondiElimina
  3. Ad avercelo un cestino di lamponi!
    Il tuo dolcetto mi piace molto.
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. @Dana: Grazie cara! ;)Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  5. ador i dolci un po' "femminili"...questi cestini con quel tocco di rosa sono così eleganti...e buonissimi credo!

    RispondiElimina
  6. @Strawberryblonde: Grazie! ..che dici, li mangerebbe Maria Antonietta?! ;)

    RispondiElimina
  7. golosi e ancora golosi.. uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  8. Wow!! Cette jolie gourmandise à très fière allure;) Bon lundi ma belle!!xxx

    RispondiElimina
  9. @Fabiana: Grazie cara! Troppo buona! Buon lunedì! ;)

    @Lexibule: Merci bien ma chère! Tu est trop gentille! ;)

    RispondiElimina
  10. Oltre ad essere carini sono troooooppo tentazione! Che brava che sei stata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ciao cara, immagino il nervoso con il riso agglomerato nella sfoglia, però alla fine il risultato è perfetto. Ora non so se il riso è rimasto tutto sotto..
    ma no dai che sto scherzando!
    Si vede che sono perfetti questi cestini. Sono davvero deliziosi!
    Bravissima, un bacione e a presto

    RispondiElimina
  12. @marifra79: Ho avuto "qualche" difficoltà, ma poi mi sono salvata in corner! Grazie :)

    @viola: Eh sì, è stata una gran furbata usare il riso al posto dei legumi secchi O_o Sì, s'è attaccato ovunque, anche sotto, ma NON solo sotto!
    Grazie, troppo bbbùona! ;)

    RispondiElimina
  13. hehe grazie!

    e questi cestini devono essere buonissimi *_*

    RispondiElimina
  14. @eres: Come dico io:"Si sono fatti magnà!" :)

    RispondiElimina
  15. peccato per l'inconveniente del riso! in ogni caso il risultato è ottimo... e i lamponi sono i miei frutti di bosco preferiti... gnam

    RispondiElimina
  16. @Passiflora: Eh già! E' stata un'ideona quella del riso, per fortuna sono riuscita a toglierlo, sennò sarebbe risultato un po' indigesto! ;)

    RispondiElimina
  17. Che dolcetti romantici....immagino come ti sei sentita a dover togliere il riso....però il risultato finale ti ha ripagata di tutto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. @letizia: Ho un po' dovuto lottare col riso, ma alla fine ho vinto! ;) Grazie, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  19. Eccomi, faccio parte di quelle che adorano i dolci dolci... e questi cestini sono davvero sfiziosi.

    brava

    RispondiElimina
  20. @Claudia: Eh! Se non sono dolci dolci, che dolci sono?! ;) Grazie Claudia!

    RispondiElimina
  21. Non te la prendere, ma fa un po' ridere l'immagine di te che imprechi tirando fuori i chicchi di riso! Probabilmente io avrei lo stesso errore al tuo posto, buono a sapersi! Riso a parte, questi cestini sono davvero super, ne assaggerei volentieri uno, o anche due! Grazie per il supporto per il mio esame (è il 14 febbraio) ho ancora tutto il tempo per distruggermi le unghie! Crepi il lupus!

    RispondiElimina
  22. @Alessia: ..fiuuuuuu! Almeno le mie caxxate sono da monito per evitarle ad altri! Sono contenta! ;)
    Mi spiace, finiti il giorno dopo, ma sono velocissimi da fare, se non ci si mette dentro il riso! ;)
    Perfietto, allora hai ancora un po' di tensione da tenere a bada! ..unghie?! Sei una principiante! Io dal nervoso mi scorticavo pure il cuoio capelluto! (lo so, l'immagine non è delle migliori!)

    RispondiElimina
  23. questa ricetta deve essere davvero una bontà,che bella e che buona,
    ciao e complimenti per il blog.
    mi sono aggiunta tra i tuoi follower
    a presto

    RispondiElimina
  24. Questi dolcini sono deliziosi e molto invitanti, ne mangerei almeno uno molto volentiere, le tue fatiche nel recuperarle sono state ampiamente ricompensate!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  25. @franca: Ciao Franca, benvenuta! Grazie, io ho fatto altrettanto! ;)

    @Sar@: Eh, per fortuna ho rimediato! Grazie Sara! ;)

    RispondiElimina
  26. Ahhhh, quanto sono golosi, adoro i lamponi, brava Mercoledì, un bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  27. @speedy70: Sì, sempre buoni i lamponi! :P Grazie! ;)

    RispondiElimina
  28. Davvero sfiziosi questi cestini: complimenti!

    RispondiElimina
  29. ciao Mercoledì, piacere di conoscerti, è la prima volta che passo da queste parti e mi sono bloccata su questi cestini tanto carini ma pure tanto, tanto... troppo golosi. Ma se io usassi la panna già zuccherata, potrei eliminare la tazza di zucchero? Oppure devo includerlo ugualmente? Grazie. Buona giornata. Cri.

    RispondiElimina
  30. @zuccacapricciosa: Ciao, benvenuta! Che bello che è il tuo user! ;) Molto simpatico!
    Premetto che i cestini in sè non sono di quei dolci dal sapore dolce come può essere lo strudel, per intenderci.
    Per quanto mi riguarda, mangerei solo dolci dolci,ma questa è un'altra storia.
    Secondo me va benissimo se usi la panna zuccherata ed elimini la tazza di zucchero.
    Magari puoi mescolare la salsa di lamponi con la panna e mettere il composto ottenuto nel cestino.( io le ho tenute divise, in effetti avrei potuto mescolarle!)
    Fammi sapere se li farai, sono curiosa! ;)
    Spero di esserti stata utile! Buona giornata!

    Stefania

    RispondiElimina
  31. Ciao Stefi, mi sei stata utilissima ;) appena li faccio ti dico. Grazie per aver ricambiato la visita, sono contenta che ti piaccia il mio blog, mi fa piacere anche la tua confidenza ^___^ .
    A presto, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  32. Ciao cara. Buonissimi questi cestini.

    RispondiElimina
  33. Ciao complimenti per il tuo blog molto carino e complimenti per i cestini che ti hanno dato molto da fare ma alla fine sei stata gratificata!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così seguo gli sviluppi!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  34. @Natalia: Grazie cara Natalia! ;)

    @LAURA: Ciao Laura, benvenuta! =)
    Già, poi il più delle volte sono io che me le cerco certe situazioni! Grazie, vado a trovarti anch'io! ;)

    RispondiElimina