Panfocaccia al rosmarino

Panfocaccia al rosmarino di Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi

Più buono di così non poteva essere, questa ricetta è all'altezza di un mastro fornaio.


Ingredienti:

350 gr di farina    
2 cucchiaini di zucchero
15 gr di lievito di birra (io ho usato una bustina di lievito in polvere da 7 gr per pizze e torte salate)
50 gr di burro
2 cucchiai d’olio extravergine (io mi sono dimenticata di metterlo ma è venuta buonissima  comunque!)
una patata media bollita
sale 
acqua calda quanto basta per rendere l'impasto morbido

Per la salamoia: acqua, sale, olio extravergine.
trito di sale grosso e rosmarino

Preparazione:

Mescolate la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Lessate la patate e unirla alla farina schiacciandola con lo schiacciapatate mentre è ancora calda.
Aggiungete anche il burro fuso e l’olio, il sale e incominciare ad impastare.
Versate poco per volta acqua calda quanto basta per ottenere un impasto liscio simile a quello della pizza e lavorarlo per una decina di minuti.       
Lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per un'ora. 
Stendete la pasta con le mani su una teglia coperta di carta forno e unta d’olio.
Lasciare riposare un'altra ora, poi con la punta delle dita schiacciare l’impasto in modo da ottenere tante piccole fossette, tipiche della focaccia.  
Per la salamoia mescolare in un bicchiere un dito di olio extravergine, 2 dita d’acqua e abbondante sale e versare il tutto sulla focaccia.
Aggiungere anche il rosmarino e infornare a 200° a forno ventilato per 15 minuti. (io ho il forno ventilato ma l'ho dovuta cuocere 30 minuti!)

Poi l'ho "uccisa" con un pò di salame! Buonissima davvero!!!









6 commenti:

  1. Panfocaccia rosemary looks lovely. I am trying to make this dough now. Thanks for the ideas. You have a nice blog!

    RispondiElimina
  2. @learning pizza maker: It's really good! Wonderful eating with sliced such as parma ham, salame..=P
    Thank you! Have a nice day! ;)

    RispondiElimina
  3. quando entro per la prima volta in un blog normalmente mi piace leggere le vecchie ricette, come questa dedicata all'arte bianca. Sei brava ed il tuo blog mi piace molto. Se non ti dispiace ritornerò!!! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  4. @Gianni: Ciao Gianni, benvenuto! :) Grazie, il tuo commento mi ha fatto cominciare bene la giornata! :) Torna pure quando vuoi, mi fa solo piacere!

    RispondiElimina
  5. mamma che bellaaaa, sono golosissima di focaccia :P ti è venuta benissimo, in questi giorni rimetto le mani in pasta pure io ;) baci

    RispondiElimina
  6. @zucchina: In effetti questa focaccia è una sicurezza, non mi viene mai uguale, ma è sempre più che commestibile!
    Fammi sapere come t'è venuta! ;)

    RispondiElimina