Biscotti di San Valentino

Grazie alla bufera, con calma e tanta pazienza, per la prima volta, anch’io ho tentato l’impresa dei biscotti glassati di S. Valentino! Hurrà!

Non sono proprio biscotti fashoinisti esclusivissimi  ed altezzosi “utili” unicamente a San Valentino; con un po’ più di pratica, estro e destrezza nella glassatura andranno bene in ogni occasione. Poi, se non vi scandalizzate a mangiare gli omini biscottini tutti nudi, la cosa è ancora più veloce!

 

Ingredienti per 25 biscotti:

250 g di farina 00 Rosignoli per dolci

125 g di burro

120 g di zucchero

2 uova

 

Per la glassa:

2 buste di zucchero a velo

2 cucchiaini di acqua

colorante alimentare liquido rosso

 

In una ciotola mettete la farina, fate un cratere ed aggiungete lo zucchero, il burro e le uova.

Impastate velocemente, formate un panetto compatto, avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

dividete la pasta frolla in due parti; stendete tra due fogli di carta da forno.

Prendete le formine che più vi piacciono, in questo caso io ho usato quella a cuore e quella ad omino biscottino (anzi, quelle, c’era tutta una famiglia di omini biscottini) regalatomi dalla mittica Alessandra di La ginestra e il mare.

Immergete lo stampino nella farina, sbattete  e fate la forma.

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, infornate a 180° per 10/15 minuti.

Fare raffreddare.

In una ciotola mettete una busta intera di zucchero a velo precedentemente setacciato.

Aggiungete uno o due cucchiaini d’acqua. Aggiungetene uno alla volta e mescolate. La glassa dev’essere densa. Se la consistenza è troppo densa, aggiungete atra acqua.

Se la consistenza è troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo.

Dividete la glassa in due ciotoline.

Una lasciatela bianca, nell’altra mettete un cucchiaino di colorante.

So che i coloranti liquidi non sono adatti per queste cose, ma erano gli unici che  avevo e vista la bufera che impediva di raggiungere qualsiasi luogo avente coloranti in gel, andavano benissimo. A seconda del colore che volete ottenere, aggiungete il colorante.

In verità, avrei voluto un bel rosso, ma mi sono fatta andare bene il fucsia! ;)

Armatevi di cucchiaini e di stuzzicadenti e iniziate a dipingere i vostri biscotti.

Lasciate che la glassa si compatti per bene.

Per fare due colori, nel caso del cuore con scritto “LOVE” ho messo prima la glassa fucsia, ho lasciato asciugare, poi con lo stuzzicadenti ho cercato di scrivere la parola, con la glassa bianca.

 

Mangiateli insieme al vostro love o impacchettateli singolarmente come regalo.

Buon San Valentino!

 

Omino definitivo x butter

 

L’omino biscottino si vergogna del resto della sua famiglia. …eh, in effetti, ha ragione!

C’è la sua nonna in gran tiro, con dei bei baffioni belli curati, roba da far invidia ad un camionista. Sua cugina zoccoletta con imbarazzante abito a pois ed allusiva bocca spalancata , il fratello lampadato, cuori rustici, l’amico cornuto, contento ed autoabbronzato ed il papà che col suo papillon risolleva la famigghia!

Questi sono quelli venuti meglio, figuratevi gli altri!

 

Famiglia biscottini cuori S.Valentino

64 commenti:

  1. che cariniiii!!!! sono troppo dolci!!! mi piacciono un sacco le donnine! Per rispondere alla tua domanda che hai lasciato nel mio blog, gli stecchini per i cake pops li ho trovati in internet, su dolcidolcetti.it o anche su dolciaiuti.com! ma bastano anche quelli da spiedini che trovi al supermercato! baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Giulia, sei troppo buona!
      Sì, gli spiedini li avevo provati ad usare, ma non mi ci sono trovata un granchè bene, grazie della soffiata! ;) A presto! ^_^

      Elimina
  2. Mi hai fatto ridere hihi troppo belli e buoni bravissima grazie per l'invito prendo il banner e penso ^_*
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog solo in questi giorni sul sito di un'amica che partecipava al tuo contest. E siccome al burro nei dolci non si può proprio rinunciare ho deciso di partecipare anch'io (ti ho già lasciato la ricetta nel post apposito).
    Questi biscottini sono buonissimi e anche molto carini. Per essere la tua prima glassatura direi che hai ottenuto dei bei risultati.
    Se ti va, passa a trovarci nella nostra cucina.
    A presto e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Benvenuta! =) Evvai, grazie della tua golosa ricetta! Grazie, sei troppo buona pure tu, magari la prossima glassatura andrà meglio! A presto, buona giornata anche a te! =)

      Elimina
  4. Sono troppo carini, hai fatto un bel lavoro... sei stata bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma come siete tutte buone e comprensive, sarà l'aria di S.Valentino?! Grazie Sara, ma sono imbarazzanti, lo so! :D

      Elimina
  5. carini, buoni...nn gli manca nulla ma soprattutto tanto romantici e pieni di amore!!! bravaaaa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monia, magari la prossima volta mi verranno un pochino meglio, "conoscendo" le insidie della glassa. Grazie! ;)

      Elimina
  6. Ma vanno bene anche per la festa della donna quelli nudi:-) ah ah scherzo ! Sono molto belli e stamattina me ne servirebbero un paio! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato un'idea! Ahahaha! ^__^
      Grazie, troppo buona pure tu!

      Elimina
  7. EHH!!! ma ti sono venuti proprio bene, che invidia, me ne presti un po' per stasera??!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeeeee, mica proprio bene, anzi, proprio male!
      Mi sa che ormai sono fuori tempo, eh?! Il prossimo anno te ne tengo da parte qualcuno, così rustico! ;)

      Elimina
  8. L'omino tutto ignudo con il cuoricino rosso è troppo simpatico e originale!
    Ma tutti i tuoi biscotti sono belli, tanto anche il cuore "love".
    Accattivante il contest, prendo il carinissimo banner e spero di poter partecipare. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, nudo, nudooo!
      Ok, grazie Dana, aspetto la tua ricettina burrosa! =)

      Elimina
  9. Troppo carino l'omino nudo con il cuoricino, per non dire degli altri!
    Buon S.Valentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, troppo buona! Buon S.Valentino anche a te! =)

      Elimina
  10. Ma che bellini questi biscottini, è un dispiacere mangiarli! Mi unisco al tuo bellissimo blog!!! E sicuramente parteciperò al più presto al tuo contet!! Passa a trovarmi se ti va! A presto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché, li abbiamo mangiati per non lasciare tracce di queste "brutte facce"! Grazie, aspetto la tua creazione burrosa! Grazie, a presto! ^_^

      Elimina
  11. Sto ancora ridendo. "ma mi sono fatta andare bene il fucsia!" e "L’omino biscottino si vergogna del resto della sua famiglia". Quanto mi sei mancata!
    Comunque questi biscotti (compresa tutta la famiglia) a vedersi sono dolcissimi, l'onda dei cuori di San Valentino ha travolto anche te! Altro che diamanti e fiori, noi l'amore lo coccoliamo con la dolcezza! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ridevo, m'ero rassegnata che quei poveri omini non avrebbero avuto niente di rosso, tutti omini effemminati! Eh sì, salvandone uno, (che tra l'altro ha la cervicale, non so se si nota)gli altri non è che fossero proprio delle belle facce,anzi!
      Sì, quest'anno mi sono fatta S. Valentinizzare anch'io, eh!!! Come regalo io ho fatto 750 ml di panna cotta! Che amore esaggggerato! ..burp! :D

      Elimina
  12. ma troppo carini!E la glassatura mi piace davvero un sacco!

    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo gentile! Non sono un granchè, ma ci tenevo a mettere i miei primi rustici biscotti di S. Valentino!

      Buona giornata anche a te! ;)

      Elimina
  13. Che cariniiiii, debbono essere anche buoni. Brava

    RispondiElimina
  14. Ciao meris, benvenuta! ^_^ Grazie! Di sapore, senza glassa sono molto delicati; con la glassa, sono più dolci, ma stranamente non stucchevoli. A presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Grazie per avermi invitata nel tuo blog, ti seguirò con piacere in futuro! Questi biscottini glassati sono bellissimi e sicuramente buoni!! Ho già prelevato e pubblicato il banner del tuo contest! Si deve festeggiare...!! ^__^
    Nel frattempo, mi farebbe piacere averti tra i miei sostenitori!!
    A presto!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te d'essermi venuta a trovare! Grazie! ^_^ Mi sono già aggiunta con piacere anch'io ai tuoi sostenitori! A presto! =)

      Elimina
  16. Che bei biscottini! Mi piacciono da morire in questi colori pastello:)
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siete tutto troppo benevoli con questi biscottuzzi, che carini!
      Grazie della visita, a presto! ^_^

      Elimina
  17. Ciao cara ho difficoltà a caricare iil tuo banner posso provare sulla barra laterale.. Che dici

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ricambio con piacere la visita! Mi complimento per il tuo bellissimo blog e per questa delizia di biscottini vestiti!!! Grazie mille per l'invito al contest, non sarà difficile pensare ad una ricetta con il burro :-)) Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di essere passata a trovarmi! ^_^ Aspetto la tua ricettina burrosa, a presto! ;)

      Elimina
  19. solo un volo velocissimo, poi conto di tornarci con calma, per ringraziarti della visita e dell'invito al contest.mi piacerebbe molto, vedo se riesco... è un periodo pazzesco!!!
    buona domenica, e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Grazie della visita!^_^ Se riuscirai a partecipare mi farà solo piacere, altrimenti, sarà per il prossimo contest! :) Buona settimana anche a te!

      Elimina
  20. I biscotti sono carinissimi, ma più che l'estetica, in cui io sono una vera frana!, conta il sapore. Mi organizzo per il contest. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! =) Già, l'abito non fa il monaco....sul sapore, ci siamo! ^_^ Grazie, aspetto la tua ricettina! A presto!

      Elimina
  21. Ciaooooo!!!
    queste decorazioni sono meravigliose.Hai un talento e un'immaginazione incredibile.trovo troppo carino che ci siano anche le donne biscotto per non far sentire soli gli uomini biscotto!sei bravissima, complimenti.
    baci baci e a presto.
    p.s. ho fatto come mi hai detto per il contest e ho messo a posto nel mio blog. spero sia giusto.baci baci.

    RispondiElimina
  22. Ciao Warda!
    Sei troppo buona e gentile!
    Già, parità dei sessi anche per i biscotti, non si scappa! ;)
    Ok, grazie, a presto! =)

    RispondiElimina
  23. Ma quanto sono carini!!!!!!!!!!!!Ti sono venuti benissimo..... ti ho trovato un pò per caso ma mi aggrego volentieri tra i tuoi sostenitori.....se ti va passa a trovarmi e fai lo stesso...ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy! Siamo omonime! ^_^
      Grazie, come primo esperimento, 'nsomma! Grazie della visita e del supporto, passerò presto a trovarti! =)

      Elimina
  24. Che tenerezza questi biscottini ^_^ ho scoperto il tuo blog e partecipo al tuo contest burroso! ne preparo parecchie di torte, biscotti e cupcakes burrosi! Se farai un salto nel mio blog spero ti piaceranno^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virgina, benvenuta! ^_^ Il burro ci accomuna! Ehehe!!! Cupcakes, cosa sentono le mie orecchie?! La mia passione! ;P Vengo subito a trovarti!

      Elimina
  25. Ciao,i tuoi biscottini sono carinissimi!
    Mi unisco con piacere io tuoi lettori...passa da me se ti va ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, benvenuta! ^_^ Grazie della visita e del supporto! Certo, vengo subito a dare un'occhiata da te! =)

      Elimina
  26. Sono tenerissimi, mi piacciono un sacco.
    Grazie per esserti iscritta fra i miei sostenitori, ora controllo, se non l'ho ancora fatto, mi iscrivo come tua sostgenitrice.
    Mandi

    RispondiElimina
  27. buoni buoni buoni....
    per il contest non so se riesco, sono sempre di corsa, ma se faccio qualcosa dove la presenza del burro è significativa ti mando la ricetta..
    nuovamente grazie per l'invito, e buon contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!
      Grazie! ^_^ Benissimo, aspetto la tua ricetta burrosa! A presto! =)

      Elimina
  28. Ciao ti ho mandato la ricetta per il contest ^_^
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Scusami ti mando da qui la ricetta del tuo contest

    http://dolcifolliedianna.blogspot.com/2012/03/aspettando-lestateanguriotti.html

    dove stà il tuo concorso non mi salva il commento :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, la tecnologia ci è avversa! Blogger non ne vuole sapere di funzionare! Ho già aggiornato l'elenco, grazie della ricetta! =)

      Elimina
  30. Ciao per essere la prima volta che glassi ti sono venuti davvero bene brava! come tua sostenitrice proverò a farli anch'io anche se non mi occupo solo di cucina. Se vorrai fare un salto sul mio blog http://aliallafantasia.blogspot.it/
    ti aspetto, mi farà sicuramente piacere, ti anticipo che ci trovi un po di tutto.ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, sei gentile!
      Grazie di esserti unita ai miei sostenitori, ti verrò a trovare con piacere!
      A presto! ^_^

      Elimina