Couscous in forma

Il mio amore per il couscous l’avevo già dichiarato qui.
Una recente e piacevole scoperta che spesso cucino e ricucino con abbinamenti nuovi.
Non cercate di fregare la semola, praticamente sta con tutto!
Una delle prime volte in cui ho avuto il piacere di mangiarlo, no, non era al brunch, era presentato perfettamente a forma di piramide.
Ci mancavano solo i geroglifici, semola da una parte  e condimento dall’altra. Avrei preferito che avessero costruito la piramide con tutti i materiali, facile farla solo con la semola!
Quindi, pur non avendo chissà quale forma di coppa pasta, ho provato a farlo in forma anch’io!

Ingredienti per 2 persone:

1/2 cipolla bianca tagliata a cubetti
2 fette di pollo tagliate a pezzetti
2 cucchiaini di curry
8 pomodorini ciliegia (+2 per decorare)
90 g di formaggio a pastafilata
125 g cous cous grana media Molino Chiavazza
1 noce burro
15 olive verdi (+2 per decorare)
sale

Preparazione:

In una ciotola mettete i pomodorini a spicchi e le olive a rondelle. Aggiungete il formaggio a cubetti e mettete da parte.
In una padella mettete a scaldare un filo d’olio generoso, unite la cipolla ed il pollo.
Aggiungete il curry, regolate di sale e lasciate cuocete per qualche minuto.
Per la preparazione del couscous basterà seguire le indicazioni presenti sul retro della scatola.
La mia unica variante è l’aggiunta di olio.
Mettete a bollire 1/4 di litro d’acqua.
Aggiungere 1 cucchiaio d’olio e un cucchiaino di sale.
Spegnete il fornello ed aggiungere la semola.
Lasciate che il couscous assorba l’acqua, circa 3 minuti.
Aggiungete una noce di burro.
Rimettete sul fornello a fuoco basso per qualche minuto, aggiungete un filo d’olio generoso ed aiutatevi con una forchetta per sgranare.
Trasferite la semola nella ciotola con i pomodori, le olive, il formaggio, unite il pollo e mescolate. Nel caso fosse asciutto aggiungete un po’ d’olio.
Prendete un piatto, posizionate al centro il coppa pasta improvvisato e mettete qualche cucchiaio di couscous, livellate e fate una leggera pressione col cucchiaio.
Sfilate lentamente il coppa pasta, decorate il tortino con un pomodorino tagliato a spicchi e qualche oliva tagliata sottilmente.
Noi l’abbiamo mangiato freddo e non era male! ; )

Couscous in forma







Nel caso anche voi come me non aveste il coppa pasta e voleste emulare questo coppa pasta dei poveri, ecco come ho fatto:
Ho preso una lunga striscia di carta argentata, circa 80 cm.
Piegatela a metà nel senso della lunghezza.
Piegate di nuovo a metà su sé stessa.
Piegate  a metà in altezza.
Con due dita tenete fermo un lembo ed arrotolate strettamente la striscia.
Srotolate e date la forma di un cerchio.
Fermate con un paio di punti metallici.
Io non avevo neanche quelli ed ho utilizzato una clip.
Spero di essere stata chiara, mi sa che era meglio qualche foto in più!

Coppa pasta fai da me

11 commenti:

  1. Ciao cara, anche io uso il coppa pasta dei poveri =) Ottima ricettina...bacio

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ah! Put your hands up! Riesci vedere il mio balletto da supporter n. 1?!?
    Anch'io adoro il Couscous anche se l'ho sempre mangiato con le verdure...preparato in questo modo ha il suo fascino. Grazie mille per aver commentato la recensione, super-mega bacio. Continuo con il balletto!

    RispondiElimina
  3. Sai che non l'ho mai mangiato?? mi incuriosisce .., prima o poi lo devo provare baci

    RispondiElimina
  4. A me piace il coppapasta dei poveri, proverò questa ricetta!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ottimo il cous cous e bella anche l'idea dello stampino hand made! :D
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa dalle mie parti! :D
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. mmm una vera delizia!Buona questa tua versione!Da provare di sicuro!Buon w.e.

    RispondiElimina
  7. @Ale: Embè, alla fine, più o meno, anche col coppa pasta dei poveri il risultato è quello! Grazie! ;)

    @Alessia: Wow, mi sto figurando la coreografia! Pure la disco music, ‘na velina te fa un baffo!
    Viva il couscous, la prossima volta lo faccio dolce! Figurati, tutto merito tuo, io non ho fatto niente!
    ..tunz..tunz!!! ; D D D

    @Anna: Anch’io ero scettica, poi da quando l’ho scoperto lo mangerei sempre! ; )

    @letizia: ehehehe, non pensavo che avrebbe funzionato, invece sono rimasta stupita! Sarà stato il coppa pasta fortunello dei principianti! Buona giornata anche a te!

    @Mirty Quibibes: Non so come ho fatto fino all’anno scorso senza, è una scoperta recente il couscous per me. Coppa pasta hand made suona meglio che coppa pasta dei poveri, ma quello è! ^_^ Sono già passata dalle tue parti, anch’io ti seguo con stra piacere, sei troppo simpatica! Buona giornata anche a te!

    @Nani e Lolly: Anche con poco, alla fine col couscous si ottiene un piatto discreto. Grazie! Buon fine settimana anche a voi! ;)

    RispondiElimina
  8. Degno di una piramide tesoro!!! Adoooooooro leggerti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che delizia e complimenti x il tuo blog...corro a metterti nella mia lista cosi' nn mi xdo nulla!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. @Tatiana: Weeeeeeeeeeeee, finalmente sei tornata a bloggare! Vado subito a leggere! Seee, una piramide, magari! Troppo buona! A presto bossA!!! ^__^

    @MONIA: Ciao Monia, benvenuta! Grazie! :)

    RispondiElimina
  11. I for all time emailed this blog post page
    to all my contacts, since if like to read it next my
    links will too.
    Also visit my homepage Home Page

    RispondiElimina