Crepes al forno


Dopo aver visto una puntata di “Cotto e Mangiato” in cui la buona Benedetta proponeva questa ricetta, un paio di mercoledì fa mi sono cimentata per la prima volta con le crepes.
Quando vedevo mia mamma fare le crepes sembrava sempre un gioco da ragazzi. Faceva “l’impasto” in due minuti, ungeva le padelle (sì perché quando le faceva, le cucinava sempre con due o tre padelle contemporaneamente!) versava l’impasto, distribuiva ben bene il composto facendo oscillare i padellini, un minuto di cottura da un lato, con la spatola staccava i bordi, girava in volo le crepes e le ammucchiava su un piattone. “Soddisfazione magna“ quando vedevo queste torrette,  lì ad aspettare delle forchette scalpitanti, delle colate di marmellata, crema al cioccolato, ricotta e zucchero.
Ahhhh, ma che bontà!
Così ci ho provato anch’io.
Ho sempre pensato che se le avessi fatte da sola, senza la supervisione di zdaure*, sarebbe stato un delirio, mi figuravo la scena della crepe attaccata al soffitto che non si stacca quando cerchi di toglierla e che ti cade in testa quando meno te l’aspetti.
Pensavo che avrei fatto un macello, che mi sarebbero venuti i nervi e avrei buttato via tutto dalla rabbia. Credevo, invece è andato tutto liscio, perfino troppo; sarà stata la solita fortuna del principiante.
Ingredienti per una teglia di crepes ripiene al forno per 6 persone:
Per le crepes:
2 uova intere
1  tuorlo
200 gr di farina 00
1/2 l di latte
sale

Per la farcitura:
500 gr di spinaci
1/2l di besciamella
70 gr di parmigiano
noce moscata
sale
pepe
qualche fiocchetto di burro

Per l’impasto” per le crepes:
Sbattere le uova con il sale, unite la farina ed il latte tiepido un po' alla volta continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Lasciare riposare la crema ottenuta almeno per una mezz'ora in modo che si compatti.
Per il ripieno:
Lessate gli spinaci strizzateli bene e frullateli con la besciamella, il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe.


Per fare le crepes:
Scaldare un padellino, ungetelo di burro ogni due o tre crepes. Versare un mestolino di crema in padella a fuoco moderato e aspettare che solidifichi. Oscillate il padellino in modo che il composto si distribuisca bene.
Con una spatolina alzare i bordi e staccare la crepes dal fondo della padella, quindi giratela e cuocetela velocemente anche sull'altro lato. Impilate le crepes e tra una e l'altra mettete un foglietto di carta forno. Una volta preparate tutte le crepes, imburrare una teglia da forno, mettete un po' di farcitura di spinaci in ogni crepes e arrotolatela come fosse un cannellone. Mettete tutte le crepes arrotolate ben vicine nella teglia. Spolverizzare con altro parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mettete a cuocere in forno a 180° per 20 minuti, se vi piacciono un po’ abbrustolite, impostate nel forno la funzione grill per qualche minuto.
(Sempre che l’abbiate, il mio forno non la possiede!)
Niente paura, si fa prima a farle che a leggere la procedura!
Lasciate raffreddare e buon appetito!
crepes riquadro
fetta crepes
*Zdaura:termine del dialetto bolognese per indicare una perfetta donna di casa, abile in cucina e nei mestieri.

9 commenti:

  1. Delicate ma buone ^^
    Non sarà un piatto complicato tipo anatra all'arancia, cipolline, gianduia e marzapane in un letto di zucchine marinate in salsa agrodolce e con spezie provenienti dal lontano oriente, ma è stato un piacere mangiarle.

    In fondo non bisogna mica cercare ricette complicate per gustarsi un buon pranzo.

    Attendo con ansia di fare da cavia di nuovo =)

    Denver

    RispondiElimina
  2. Bellissime e buonissime ovviamente :))
    Ciao piccolina... ti ho scritto un pò in ritardo perdono :)) ma stamattina sono passata anche un secondino di qua!!!
    Stasera comincio a preparare il paccheetino... non vedo l'ora :))
    Per quel sito... bè si lo conosco ma tu sei troppo cara... sono lontana anni luce :)))
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. @Denver: Grazie! :') L'anatra all'arancia non è uno di quei piatti che m'ispira! Poi se ci metti le cipolline, il marzapane ed il resto non so come possa essere gustosa! Il prossimo piatto che ti farò assaggiare sarà: tofu piccante su letto di salsa di tofu saltato in padella con erbe di tofu. Bon apetit! =)
    Muah!

    @Tatiana:provale, è più lungo a dirsi che a farsi! Abbiamo rimediato! Ora vado a fare qualcosa da mandarti! ..trema pure! Avevo pensato di scrivere sul contenuto del pacchetto: "REgalo Halloween in ritardo" poi specificare nel contenuto: frattaglie varie, cimici caramellate, sanguinaccio liquido. Magari macchiare proprio il pacchetto, ma forse lo tratterebbero peggio di quanto pitrebbero fare! Beh, se passi da Ny vai a fare un salto!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mi é venuta una fameeee!buonissime!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Nightfairy!
    ...si sono fatte magnà! =)

    RispondiElimina
  6. Ciao sono lea,
    ti ringrazio tantissimo del premio assegnatomi!
    E' un piacere enorme anche per me passare dei momenti golosi attraverso il tuo blog. Grazie lea

    RispondiElimina
  7. @Lea: è stato un piacere assegnarti il premio, te lo meriti! Grazie a te! Che bella frase che hai scritto! :* Spero che il premio ti porti fortuna!

    RispondiElimina
  8. Secondo me, sarebbe andato tutte bene anche sotto la supervisione di zdaura (termine che imparo adsso :-D))

    RispondiElimina
  9. @Tania: ahahhaah!:D Non ho la certezza che si scriva proprio così, ma la pronuncia è quella!
    ...zdaura! Il più bel complimento che si possa fare ad una donna che tenta di riuscire "nei campi casalinghi"!

    RispondiElimina