Strudel di mele a modo mio

Non so se questa versione rispetti o meno la ricetta classica dello strudel, di cose e ricette devo imparare ancora molto, ma  l’ho fatto così un paio di volte e diciamo che s’è fatto magnà! Occhiolino
L’unica “nozione” che posso “girarvi” è che a seconda della  zona del nord Italia in cui si incappa, lo strudel viene preparato con pasta sfoglia o con pasta frolla.

Ingredienti per due strudel:

2 rotoli di pasta sfoglia
600 gr di mele (io ho usato quelle Golden)
1 busta di zucchero  vanigliato
300 gr di zucchero
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiato
50 gr di pane grattugiato
80 gr di uvetta
40 gr di pinoli (tritati grossolanamente)
3 cucchiai di cannella in polvere

Preparazione:

Stendete su due placche da forno i rotoli di pasta sfoglia e bucherellateli con la forchetta.
Lavate, pelate, pulite e tagliate le mele.
In una ciotola mettete le mele, lo zucchero vanigliato, lo zucchero, la scorza di limone, il pane grattugiato, l’uvetta, i pinoli, la cannella e mescolate tutto insieme.
Adagiate il composto al centro della pasta sfoglia, “per il verso lungo”, chiudete i lembi a “mò di portafoglio”, facendo attenzione a sigillare bene.
Mettete a cuocere per 35/40 minuti a 180°.
Come noterete dalla foto, uno strudel è più abbronzato dell’altro. In quello bronzé ho messo sopra un paio di cucchiai di zucchero prima di cuocerlo. L’altro ha solo un po’ di zucchero a velo.

StrudelMele
P.s: personalmente, i dolci mi piacciono dolci, quindi, se così non fosse vi consiglio di diminuire la quantità di zucchero.

26 commenti:

  1. Adoro lo strudel e adesso ancora di più ho fatto la pasta sfoglia in casa una goduria!!
    bravissima stefania
    Un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Buonissimo strudel!!!
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho messo il banner Stefania, ma che carina quell'avatar ;)
    ciao

    RispondiElimina
  4. @ranapazza65: grazie, ma è solo la prima versione, magari ne troverò una più buona! Che brava, io non ho ancora provato a fare la pasta sfoglia fatta in casa, boh, mi sembra un procedimento lunghissimo, magari sbaglio! Perfetto, il banner del concorso l'ho fatto con un programma di grafica on line, mentre la foto l'ho scattata io al mercato di Barcellona.

    @Taty: Ciao Taty, bentrovata! Grazie =)

    RispondiElimina
  5. che dire... si è fatto magnà!
    un pò come tutto il resto, o almeno il 99% delle cose che fai =)

    Vedo che il contest sta andando bene. Io aspetto quello per il milionesimo visitatore ^^ su su che ci si arriva

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo strudel...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. @trollz: Grazie, troppo gentile!
    Beh, un contest per il milionesimo mi sembra un pò un'utopia, ma chissà! =*

    @unika: Grazie Annaria! Spero che tu abbia risolto con quel problemino di swap! Buona giornata!=)

    RispondiElimina
  8. Stefania grazie per essere passata da me....Buono lo strudel, fa tanto Natale! Un bacione.....

    RispondiElimina
  9. @Chiara: E' stato un piacere, ho visto delle foto bellissime! =)
    Beh, quei due strudel lì sono tati spazzolati via il giorno dopo che li ho fatti!

    RispondiElimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti con questi golosisismi strudel, dolci che io adoro!!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se ti va di conoscermi e contraccambiare, ti aspetto nella mia cucina. . . Baci, alla prosima ricetta!

    RispondiElimina
  11. Il blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini, ti invita a partecipare ad un contest a premi.
    Ai 3 vincitori saranno assegnati 3 fantastici prodotti Ballarini.
    Cosa aspetti? Mancano solo 4 giorni al termine. Dai libero sfogo alla fantasia e partecipa al contest.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html

    RispondiElimina
  12. @speedy70: Benvenuta! grazie, passerò di certo da te anch'io! Se ti fa piacere c'è un contest a cui puoi partecipare! =)

    @Ramona: grazie Ramona! Mi sa che me l'avevi già detto. Spero di riuscire a partecipare! Se ti fa piacere c'è un contest anche qui a cui puoi iscriverti! =)

    RispondiElimina
  13. IL "si è fatto magnà" rende bene l'idea ^_^ e sia con sfoglia che con frolla è comunque un dolce dolce!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  14. @SUNFLOWERS8: Eheheh, diciamo che lo Strudel non ha opposto resistenza! Già, per essere dolce è sicuramente dolce! =P Buon weekend anche a te!
    ..ma può darsi che abbia visto delle foto che hai caricato tu su Fb sulla pagina della Silikomart?

    RispondiElimina
  15. Ti è venuto benissimo! Brava! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. @ Veronica: Grazie cara, sei troppo buona, è solo la seconda volta che "mi metto" nello strudel. =)

    @ Tania: Grazie, troppo gentile pure tu! =)

    @ C&G: Merci, trop gentils aussi vous! =)

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, scusa se non sono passata prima ma in questi giorni sono un pò indaffarata... magnifico questo strudel, adoro le mele in tutte le preparazioni e così sono il massimo, brava... Ti auguro delle serenissime feste, baci!

    RispondiElimina
  18. @ Sar@: Capisco benissimo il tuo momento "indaffarato", a chi lo dici! Grazie, che gentile! Buonissime feste anche a te! =*

    RispondiElimina
  19. Grazie di cuore per esserti segnalata come giudice, ti includo nella lista. Auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  20. @ simonetta: Ciao! Benvenuta! Grazie della visita, del "sostegno" e della considerazione! =)

    Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia! A presto! Stefania

    RispondiElimina
  21. Ciao Stefania, piacere di fare la tua conoscenza. Ti ringrazio di avermi fatto visita e di avermi dato la possibilità di conoscere il tuo blog molto carino.. mi iscrivo con piacere anche io tra i tuoi "seguaci".
    Ti ringrazio anche di avere aderito al mio contest, ma non ho ben capito con quale ricetta intendi partecipare. Ti invito a rileggere le regole per la partecipazione.
    In attesa della tua ricetta ti faccio i complimenti per il tuo strudel, è uno dei miei dolci natalizi preferiti e tu l'hai fatto al meglio!
    A presto

    RispondiElimina
  22. Eccomi tra i tuoi sostenitori!!!!Scusa ma probabilmente mi ero dimenticata!!!Ciao ciao!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  23. @cucino IO: OK, tranquilla, stavo solo "censendo " la situazione per il Contest! Ciao! =)

    RispondiElimina
  24. @Elena: Ciao Elena! Benvenuta! Grazie, sicuramente andrò a leggere meglio le regole del tuo contest! Ti farò sapere! A presto! Tanti auguri di buone feste! =)
    Stefania

    RispondiElimina