Ciambella ai fichi

Cosa si può fare con un cesto di fichi maturi?
I biscotti ripieni ed una ciambella!
Lo so, mi odiate perché è da un paio di post che metto ricette in cui bisogna usare il forno.
Non so, per me non è un problema, mi piace usare il forno; sarà che mi dà l’idea di essere una sorta di desperate housewife figa anni ‘50 che sforna torte ripiene senza il minimo sforzo. Tutta a puntino, alta, magra, tacco, longuette, camicia e fascia foulard in tinta, orecchini e collana di perle, trucco e parrucco impeccabili, con un bel sorriso e un grembiulino adorabile che fa pan-dan con le presine.
Forse i calori del forno mi hanno dato alla testa, eh?!

Ingredienti:

2 uova
5 cucchiai di zucchero
200 gr di farina
1 vasetto di yogurt ai fichi
3 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito
300 gr di fichi

Preparazione:

Mescolate lo zucchero con le uova.
Aggiungete a poco a poco la farina e mescolate; unite l’olio, lo yogurt ed il lievito.
Prendete una teglia medio piccola, rivestitela di carta da forno e versate il composto.
Tagliate  a fette i fichi e disponeteli sulla torta.

Ciambella ai fichi

Mettete in forno a 180° per 45 minuti.
Se nel frattempo non vi siete trasformate in una fichissima casalinga anni ‘50, è tutto normale, non preoccupatevi!
Ciambella ai fichi2

20 commenti:

  1. questa come per i biscotti me la salvo per quando si maturano i fichi del mio albero perchè me lo sento che è buonissima,sarà perchè questo frutto è il mio preferito.....????????
    ciao baci

    RispondiElimina
  2. Salvata, aspetto che nel mio alberone i fichi siano maturi e la proverò!Grazie per avere postato la ricetta.
    ps. anche per me accendere il forno non è un problema!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Anche per me non è un problema usare il forno d'estate: lo accendo.. e scappo dalla cucina! Splendido risultato, adoro i fichi, grazie!

    RispondiElimina
  4. ho un debole per i fichi ed in casa mia a stento arrivano in tavola, me li mangio tuttiiiiiii

    bellissima ricetta

    RispondiElimina
  5. neanche per me è un problema usare il forno quindi tranquilla non ti odio :-)))))
    Io li mangio spesso in natura , per ora ci ho fatto solo un bel gelato ma la torta credo valga proprio la pena di provarla .. me la segno perchè mi sembra golosissima ... ma in fondo cosa non è goloso se ci sono i fichi ?

    RispondiElimina
  6. @franca: Già, anche il mio albero non è ancora pronto, per quando lo sarà dovrò trovare altre ricette! :)

    @letizia: Alcune qualità di fichi sono tardivi rispetto ad altri; meglio, così possiamo inventarci qualcosa da fare! W il forno! ^_^

    @Barbara: Anche tu una forno-addicted! Eheheh! Ma come scappi?!!? Bisogna sfruttare l'effetto "sauna"! :D

    @ValeTork: ..e chi resiste ai fichi!? Un pazzo! Grazie! :)

    @Housewives: Grazie! Gelato ai fichi?! ..mmm..da provare!!!

    RispondiElimina
  7. Un'ottima idea, visto che è stagione per i fichi! Devo provarla! Bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Buonissima con i fichi, la voglio provare, vado matta per questo frutto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Come avrai percepito adoro i dolci con la frutta e una ciambella con i fichi mi mancava! Deliziosi anche i biscotti. Due belle ricette da provare! Anche io non rinuncio al forno, ci fossero anche 40°! Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  10. Se tiri fuori queste delizia...continua ad usare il forno!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Splendida torta!!! Proverò io! Devo solo beccare dei fichi decenti, impresa ardua qui!

    Bacio :)

    RispondiElimina
  12. @Kiara: Diciamo che l'idea me la sono fatta venire per non buttare un cestone di fichi! grazie! ;)

    @Sar@: Grazie cara Sara! Magari col kamut viene bene lo stesso?! MAh!

    @Dana: PErfetto! Potremmo fare un incontro di infornate, visto che anche tu non ce l'hai con lui! Eheheh! Io devo ancora fare i tuoi galattici shortbread al limone! ..gnam!

    @Olga: Te l'ho detto, m'illudo di trasformarmi in una super gnoccona quando uso il forno, quindi, credo proprio che continuerò anche con 50°! :D

    @Felix: Se le poste italiche fossero affidabili te ne manderei una scatola, ma sono convinta che arriverebbe una poltiglia che uscirebbe anche dai lati del cartone.
    Se passi dalle mie parti fammi un fischio! Arriverò coi fichi! ;)

    RispondiElimina
  13. SLURP!!! Scusa se lascio il commento in anonimo ma col mio account non me lo permette. Ciao da Teresa

    RispondiElimina
  14. Golosissimo questo dolce cara Mercoledì, adoro i fichi e lo trovo perfetto con lo yogurt, bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. adoro i fichi e non appena ne avrò un pò proverò questa delizia!

    RispondiElimina
  16. Tranquilla, io il forno non lo spengo nemmeno a Ferragosto!eheh..buonissima!

    RispondiElimina
  17. Ci hai fatto sorridere ad immaginarti così vestita mentre cucini, sembra una scena da film! Vedessi me, col caldo che fa praticamente sono in mutande con maxi assorbente, non mi vergogno nemmeno a dirlo, qui si soffoca, cioè oggi per fortuna meno, ma ieri penso di avere perso un chilo dal tanto che ho sudato!
    Ma veniamo alla torta che è un belvedere eccome, amiamo i fichi, quindi avendone un bel po' a disposizione, ne mangeremmo la metà e col resto, ci faremmo la tua torta, obviously!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. @Anonimo: Queste tecnologie a volte fanno i capricci! Grazie Teresa!

    @speedy70: "Se fa magnà!" ^_^

    @Marjlou: Aspetto la tua versione! :)

    @NIGHTFAIRY: LE infornatrici pazze! Buahauahuahuah!

    @Luca&Sabrina: Eh, sarebbe il film sulle casalinghe disperate, ma disperate davvero, non come quelle del telefilm che sono tutto tranne che disperate. Ho scritto troppe volte disperate, eh?! Embè, col caldo che fa, anche le mutande sono costrittive! Non c'è niente da vergognarsi, poi hai appena avuto la pupetta, nessuno ti rimproverebbe niente! Io se fossi in te ne approfitterei!Aspetto la vostra torta ficosa. Un bacetto ad Alice!

    RispondiElimina
  19. che idea!
    mio marito e' l'unico che mangia i fichi ma cosi' mi sa che li mangeremo anche noi...

    RispondiElimina