Ciambella ciliegiosa


Ah! Durante lo scorso ponte, a parte della zitella acida, ho preso anche un bel po’ di ciliegie.
Non mi piacciono più di tanto, nascondono spesso un vermiciello, macchiano le mani, visto che per “smarmellarle” non ho l’apposito utensile e devo tagliarle a mano.
Comunque sia, averle in giro e lasciare che vadano a male non è proprio la mia filosofia, quindi, con un po’ ci ho fatto la marmellata e con un altro po’ la ciambella.
La marmellata è diventata caramellata, quasi da tagliare col coltello, la torta è venuta un po’ meglio.

Ingredienti:

3 uova
350 gr di farina
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
300 gr di ciliegie senza nocciolo
una noce di burro

Preparazione:

Mescolate le uova con lo zucchero.
Aggiungete la farina, il latte, il lievito e mescolate.
Tenete da parte qualche ciliegia da mettere come decorazione e mescolate le altre all’impasto.

Ciambella ciliegie

Io ho utilizzato uno stampo a cuore, così ho messo le ciliegie lungo tutto il perimetro ed un po’ al centro per cercare di finirle, ma non ce l’ho fatta.
Imburrate uno stampo e mettete in forno a 180° per 40 minuti.


Ciambella ciliegie 2

15 commenti:

  1. A me le ciliegie piacciono molto per cui la tua ciambella ciliegiosa piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. @Ale: Buttiamole tutte quante! :D

    @LAURA: In 2 l'abbiamo finita dopo quasi una settimana, a saperlo prima te l'avrei portata! :)

    RispondiElimina
  3. Mi fai morire con le tue portate!!!
    Tanto per dare un senso a questa sofferta ciambella perchè non partecipi al mio contest sulle ciliegie che magari sei anche capace di vincerlo???
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/05/contest-una-tira-laltra.html
    Vieni a vedere.........

    RispondiElimina
  4. a me sembra che la ciambella sia venuta benisimo,peccato non poterla assaporare;la marmellata magari ti verrà meglio la prossima volta.

    RispondiElimina
  5. a me invece ispira proprio la tua ciambella! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Che bel cuore ciliegioso lo adoro !! bravissima baci

    RispondiElimina
  7. Io adoro le ciliegie, quindi questa torta fa per me!
    buona serata

    RispondiElimina
  8. mmm buonissima, che bello stampo!

    RispondiElimina
  9. non conosco nessuno a cui non piacciano le ciliegie, io le adoro. Peccato che non abitiamo vicine sennò potevamo fare un baratto. La torta la trovo deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Quanta dolcezza regna in casa sto periodo eh!!! ;) Io trovo la tua ciambella come ogni cosa che fai, deliziosa! Ti lascio un grande bacio... spero di riuscire a scriverti un giorni di questi :)
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  11. La ciambella ciliegiosa...ti immagino seduta su una panchina in giardino a snocciolare e mangiare ciliegie, infuriata perchè ti lasciano le mani sporche. Sei troppo simpatica!!!

    RispondiElimina
  12. @garlutti: Ciao! Grazie del supporto! anch'io sarei molto contenta di condividere ricette cone te! ...specialmente quella delle patatas bravas. ;D

    @LAURA: Ciao Laura! Grazie dell'invito, ma mi sembra troppo semplice questa ciambella per partecipare al contest. Ci penserò!

    @Gina: Insomma, sarà che non avevo nemmeno voglia di farla; con le ciliegie poi..! Mi sa che non la farò per un po' la marmellata!

    @Marjlou: Grazie cara Marj! :)

    @Anna: Facile fare il cuore con una teglia Ikeosa! ^_^

    @letizia: La prossima volta te ne porterò un po'! ;)

    @pips: Ciao, benvenuta! Grazie, stampo Svedese!

    @viola: Ehehe, troppo sane le ciliegie per me! Già, barattare cibo mi piacerebbe assai! Grazie cara Viola! :)

    @Tatiana: NElla tua sicuramente regna, nella mia ora regna "La foresta dei coltelli volanti", tanto per usare un film. Tu sei troppo buona, non era niente di che, ci è voluta quasi una settimana per farla sparire. Grazie cara Taty, dai un bacio a tutti i tuoi mostriciattoli! :*

    RispondiElimina
  13. Bellissima e golosa, quanto mi piace!!!!!

    RispondiElimina
  14. @speedy70: La prossima volta passa a prenderla! ;)

    RispondiElimina