Fish & chips

Se siete andati  in Inghilterra e siete dimagriti perché proprio non trovavate nulla di commestibile a parte salame rosa fluo e pizza viola, se avete alloggiato presso una famiglia in cui i pasti erano patate bollite (da mangiare con la buccia, perché i padroni di casa le mangiavano così e non si voleva essere i maleducati!) con aceto bianco e pasta con ketchup, non avete mangiato i cibi giusti!

Tornate subito in Inghilterra, e sfondatevi di fish & chips!

Ah, che scoperta! O-T-T-I-M-O!!! 

Mica è buono solo perché è fritto, c’è qualcosa nella pastella, nel pesce, nel connubio con i mushy peas!

Non solo l’ho mangiato in England, ma pure in Ireland, in particolare a Dublin ed anche là era ottimo! 

Nostalgia canaglia, surfando  tempo fa sul bel blog Queen of chocolate, mi sono ricordata di una ricetta di fish & chips che dovevo assolutamente replicare! 


La ricetta originale la potete trovare qui.
Io ho fatto dei minimi cambiamenti, la ricetta andava più che bene com’era! 


Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di merluzzo surgelati
1 litro di olio di semi
100 g di farina (+ 50 g circa da aggiungere poco alla volta alla pastella)
20 g di amido di mais
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze
1 uovo
200 ml di birra fredda
sale e pepe
patatine fritte

Preparazione:

Estraete i filetti di merluzzo dal freezer (circa 3 ore prima di consumarlo).
Metteteli in una bacinella con dell’acqua fredda fino a che non si saranno ammorbiditi, dopodiché trasferite i filetti in uno scolapasta e metteteli da parte.
In una ciotola mescolate le farine, il lievito e il sale.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo con la birra.
Versate quest’ultimo impasto nelle farine e mescolate fino a completo assorbimento.
Se la pastella dovesse risultare liquida aggiungere altra farina, è importante che abbia una consistenza viscosa.
Asciugate bene i filetti di merluzzo con della carta assorbente ed immergeteli completamente nella pastella.
In una pentola capiente scaldate l’olio e friggete il pesce fino a quando la pastella sarà dorata, 5 minuti circa.
Accompagnate il fish alle chips!
Io ho fritto prima le patatine, le ho salate, le ho messe in una teglia e le ho messe in forno in modo da tenerle al caldo mentre friggevo il pesce.
Componiamo il tutto, i mushed peas ci sono, il fish & chips ce l’abbiamo, un po’ di salsa tartara e siamo a posto!

Fish & chips

25 commenti:

  1. Buonissimo!!!! Purtroppo in inghilterra non sanno proprio cucinare....questa è l'unica eccezione positiva!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissima la foto...rende veramente giustizia...sembra di essere entrati in un negozio a comprare l autentico f&c!!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho mai mangiato il fish and chips, perchè non sono mai stata in Inghilterra o simili, e sinceramente quelli di plastica delle grandi catene di fast food (senza fare pubblicità, che tanto non mi pagano) proprio non mi ispiravano. Però nel fish and chips home made almeno sai quali ingredienti vengono usati!
    Ma tu quando sei stata in Inghilterra? vacanza studio?
    Ma scusa una domanda? La dieta, con questi piatti qui, l'hai declinata al gatto? un bacio pupa!

    RispondiElimina
  4. Che bel piattino invitante, è perfetto, brava! Ma perché le cose fritte sono così buone...? Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. fortunatamente non sono tata in inghilterra... se perdessi dei chili morirei , insomma non posso proprio permettermelo !! Meglio sapere che potrei sempre riparare con la tua pietanza . Baciuzzi

    RispondiElimina
  6. Bè, visto che mi riconosco nella prima parte del tuo racconto, ci tengo proprio a provare la tua ricettina!!! sono contenta finalmente so come si prepara il fish and chips che tanto adoravo da adolescente!!!

    RispondiElimina
  7. mio ci tufferei ma aimè sono a dieta mi limito a pubblicare ricette già archiviate o fatte per glia ltri che tristezza bacio buona notte simmy

    RispondiElimina
  8. Mmmmmm, che bontà! se non fosse che detesto friggere me la farei anche subito! Una vera delizia! Un bacione

    RispondiElimina
  9. ne ho sempre sentito parlare ma sinceramente non ho mai assaggiato i fish and chips.. ho notato però che la pastella è molto simile a quella che faccio io con il lievito istantaneo e la birra..non metto solo l'uovo..adesso che ho letto la tua ricetta vedo che è fattibilissima in casa..devo provarci!! :)

    RispondiElimina
  10. l'orario non è proprio adatto, ma.... mamma mia se me lo farei anche adesso quel piatto :P
    Buon fine settimana, baci
    Cri

    RispondiElimina
  11. @Olga: Mah, ho provato anche il roastbeef e non era niente male! Diciamo che la loro specialità sono i fast food & il fish & chips non è per niente male...per il resto, forse non conosciamo gli altri piatti giusti!

    @cucino IO: Grazie, eh magari! Ne mangerei un chilo di fish & chips original british!

    @Alessia:Urca! Vorrà dire che l'apeVitivo stiloso ci toccherà andarlo a prendere a London! Fish &chips-ati a casa, così prendi confidenza x quando ci andremo! Sono stata in Inghilterra quando ero alle superiori, con la scuola. Poi un mese a Manchester da sola a fare un corso d'inglese. Qualche tempo fa col mio ragazzo e poi siamo andati a Dublino l'estate scorsa. Ah, ma se vuoi ci torno anche domani! Alessia?!?!? Ma cosa mi chiedi mai! (mi sono messa a ridere quando ho letto!) Sì, mi hai scoperta! L'ho sospesa a luglio x l'accavallarsi di brunch, aperitivi, feste di compleanno (noi uips! Sono certa che mi capUiscUi!)e ho deciso di tenerla sospesa fino al 4 ottobre, compleanno di Buhbuhbutter! ..eh! Vuoi che non gli faccia la torta?! E' il suo 1° compleanno!!! Ciao Holmes della bilancia! ^_^

    @Sar@: Eh già, sarà il fritto che rende tutto buono! Il mio partner di fish & chips ha provato a friggere un crostino di pane ed anche quello risultava più buono fritto! =P Grazie Sara!

    @Housewives: ...mhhh, ce li avrei io i chili da prestarti, al limite! E' meglio ripiegare su questa frittura, che è meglio! :) Alla dieta ci pensiamo poi un'altra volta!

    @Sere: Siamo tutte vittime della cucina britannica! ;( Almeno c'è il fish & chips!

    @simona: non disperare, ancora qualche giorno e poi anch'io ti verrò a far compagnia nel fare la dieta. Uffffff!!! In effetti è dura passare dagli altri blog quando non si può mangiare! Forza e coraggio!

    @viola: Anche a me non piace friggere, ma non potevo farmi sfuggire l'occasione di 2 fritti in 1 volta sola! Pesce, patate e poi abbiamo fritto anche la pastella avanzata, olè! ;D

    @Sara:E' un piatto nazionale in Inghilterra, devi provarlo! E' facile e veloce, l'unica pecca è dover friggere! ..ma ne vale la pena!

    @zucchina: fish & chips si mangiano un po' a tutte le ore! Come spuntino di mezzanotte forse è un po' pesante, ma ci starebbe di brutto! Buon week end anche a te! ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie da parte dei miei ragazzi...adorano questo piatto...ho dovuto copiare la ricetta....questo fine settimana dovrò farli anch'io!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Bellissima ricetta mio figlio l'adora te la copio!!
    bravissima buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  14. Mi sembrava di sentire le mie figlie quando sono tornate dall'Inghilterra! Saranno felicissime quando preparerò la tua proposta e sarà anche una strategia per far mangiare loro, finalmente, un po' di pesce! Grazie mille, segno!
    Ti aspetto per il mio contest!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. il fish & chips degli inglesi è un piatto tipico come le crepes per i francesi e la pizza per lgi italiani...

    MAI PIU' SENZA!!!!

    RispondiElimina
  16. Da quando mi muovo nel mondo dei blog, noto che i più gettonati sono quelli di cucina, ma la gente ha sempre così fame? Eh eh eh, uno dei piaceri della vita è quello di stare bene a tavola no? Comunque se ti va nel mio blogghino trovi anche una ricettina fatta con le zucchine tonde ripiene, vieni a vedere? Ti aspetto,ciao. Magu. L'ago fatato di magu.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. @letizia: Ma è un piacere poterti fare friggere! ^_^
    Bene, sono contenta che piaccia anche ai tuoi figli! Fammi sapere se hanno gradito! :)

    @Anna: Come sono multietnici i vostri figli, mi piacciono! Anche tu mi maledirai per dovere friggere?! Dai, si tratta di una volta sola! =P

    @Dana: Che carina che sei, così gli verranno in mente i loro ricordi british! Vado subito a vedere di che si tratta il tuo contest! Grazie!

    @LaFataGolosa: Sì, mi sa che tra un po' i piatti "emblema" di uno stato saranno diventati di uso comune, mi piacerebbe molto! ;)


    @nonna papera: L'avevo mangiato solo in loco, ma adesso che so di poterlo replicare, lo farò spesso! :)

    @Magu:Ciao, benvenuta! SOno già stata a trovarti, carine le tue creazioni! Mi hai fatto ridere col tuo commento! ^_^ A presto!

    RispondiElimina
  18. Mai stata in inghilterra.. ma se mai andrò di sicuro seguirò il tuo consiglio... e per ora mi sa che mi copio la ricetta!!! un bacio

    RispondiElimina
  19. @Fabiana: Fish & chips è una sicurezza, proprio non può essere cattivo! Ok, poi fammi sapere se t'è piaciuto, grazie! ;)

    RispondiElimina
  20. io sono andata in inghilterra e NON sono per niente dimagrita, ma il fish e chips non l'ho mangiato :(

    RispondiElimina
  21. @eres: Eh, magari hai trovato anche tu qualche buon piatto con cui sfamarti, non è mica facile!
    Urca! Devi assolutamente, fish & chips è l'essenza (fritta) del british! ;)

    RispondiElimina
  22. Grazie mille... Mi incuriosivano da un po' di tempo...

    RispondiElimina
  23. Ciao! Siamo Giada e Giulia di Musical e Vecchi Merletti e ogni martedì sera alle ore 21.30 conduciamo un programma webradio dedicato alla creatività e domani sera parleremo di Londra e vorremmo parlare di questa tua creazione e del tuo blog durante la diretta!
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  24. Molto buono il fish and chips:)...per me l´unica cosa buona che si mangia in Inghilterra;-)

    RispondiElimina