Couscous

..e quest’estate couscous fu!
Già, finalmente l’ho scoperto anch’io!
Non l’ho mangiato in Sicilia e nemmeno in Africa, l’ho assaggiato per la prima volta ad un brunch.
Non proprio uno di quei brunch pronunciato con la erre moscia, con scarpe coi tacchi alti e trucco perfetto. Più un brunch conquistato, arrivandoci arrancando per il caldo, sudaticci al punto giusto, con equipaggiamento di ballerine.
Figueros a parte, il brunch mi piace!
Ho provato a replicare il couscous o cuscus o cuscussù che dir si voglia!
Pare che ci si possa mettere quasi qualsiasi cosa, dallo spezzatino all’uvetta, sia dolce che salato, quindi sbizzarritevi!
Inutile dirvi che per la prima volta ho preso quello parboiled, poi non avevo neanche la couscoussiere, eh!


Cous cous 2

Ingredienti per 2 persone:

200 g di couscous
6 cucchiai d’olio d’oliva
2 bicchieri d’acqua bollente
1 zucchina grande
6 pomodorini
30 g di cipolla tritata
20 gamberetti surgelati
20 pistacchi salati
1 cucchiaino di curry
10 gocce di tabasco
sale
pepe bianco


Preparazione:

Mettete a bollire un pentolino d’acqua.
In una padella capiente fate scaldare 2 cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla, la zucchina tagliata a dadini, i gamberi ancora surgelati.
Aggiungete il curry, il tabasco, regolate di sale e pepe.
Mescolate e lasciate cuocere.
Tagliate i pomodorini a spicchi, sgusciate i pistacchi e teneteli da parte.
In una casseruola mettete 2 cucchiai d’olio e fate tostare il couscous.
Togliete dal fornello ed aggiungete 2 bicchieri d’acqua bollente.
Mescolate di tanto in tanto, coprite col coperchio.
Poco prima che il “sugo” sia pronto, sgranate la semola con una forchetta e un altro paio di cucchiai d’olio d’oliva.
Unite il condimento al couscous, aggiungete i pomodorini, i pistacchi, regolate di sale, mescolate bene e servite. 

Cous cous

10 commenti:

  1. Sempre un buon piatto,come dici tu dal dolce al salato...sono anni che mi piacerebbe andare al festival del cous cous in Sicilia ma niente...un appetitoso incontro di sapori!Ciao da Babà e bignè,se ti va passa a trovarci!

    RispondiElimina
  2. si, lo adoro il cous-cous...mio marito non l'ha mai assaggiato, così lo preparo per me e i bimbi e devo dire che è ottimo anche quando non si ha tempo, perchè si cuoce molto prima della pasta!! buona la tua ricettina!!! io uso spesso il cous -cous di farro integrale, è buonissimo, provalo!!!

    RispondiElimina
  3. a noi piace tanto il cous cous, è molto versatile e facile da prepaare, e piace anche ai bimbi, w il cous cous!

    RispondiElimina
  4. Amo il Couscous :) sarà buonissimo complimentii

    RispondiElimina
  5. @pat & spery: Ciao, benvenute! ^_^ Già, ho visto che in Sicilia c'è questo sfizioso festival, ma purtroppo sono un po' fuori mano per andarci! Sarebbe interessante partecipare e soprattutto assaggiare! ;P

    @Sere: Magari tuo marito non lo vuole assaggiare per qualche convinzione strana?! Anche mio fratello è così, pensa che ci sia dentro chissà che cosa! Mah! Meglio, ce n'è più per noi! ; )
    Anche i bimbi lo mangiano, eh!!!
    Qui dalle mie parti non ce ne sono molte varianti, ma se mi capita sotto mano quello di farro integrale lo provo di sicuro!

    @Aria: Già, è stata una buonissima e versatile scoperta! I tuoi bimbi se ne intendono! ; D


    @nonnapapera: Provalo, è velocissimo e lo puoi fare con quello che più ti piace. Secondo me verrebbe bene anche con la Nutella! = D


    @Giovanna: Ciao Giovanna, benvenuta! W il cous cous! ^_^ Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  6. oddio con la nutella non ce lo vedo molto...pero' mai dire mai!

    RispondiElimina
  7. @nonna papera: Ahahaha! Io lo assaggerei di brutto! Un bel pastone al cioccolato! ..non credo che la semola si sgranerebbe bene con la Nutella! ^_______________^ !!!

    RispondiElimina
  8. lo faccio anche io !!!
    l'ho proposto ad una cena per 70 persone... è andato a ruba!!!
    e piace a TUTTI i miei figli!!!!
    che si vuole di piu???

    RispondiElimina
  9. @LaFataGolosa: Un cous cous per 70 persone?! Wow!!! Ci voleva direttamente una vasca da bagno per contenerlo! Che brava, complimenti!
    In effetti riscuote un gran successo, miei famigliari a parte, piace proprio a tutti! :)

    RispondiElimina