Tartellette alla crema

Le pastine sono finite, anche la voglia di andare a fare la spesa è finita, così ho provato a fare le tartellette.

Le dosi sono giuste giuste per 6 tartellette.

Sarà la seconda volta che provo a fare la pasta frolla, non ho ancora una ricetta mia, la ricetta dell’altra volta, stranamente l’ho smarrita; così mi sono affidata a Giallo zafferano, insomma, una certezza!
Ho ridotto le dosi di 1/4 e cambiato qualcosina.

La ricetta della crema l’ho presa da una ricetta di Nightfairy.
Anche qui ho sostituito la vaniglia alla scorza d’arancia.
Era di una preparazione più complessa, che si andava a mescolare con mascarpone e panna. Purtroppo non ricordo il nome,  era del suo “vecchio” portale. 
 Fatina, se ti ricordi, aggiorno subito!



Ingredienti per la pasta frolla:

125 gr di farina
62 gr di burro
1 tuorlo
50 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di un’arancia
sale


Preparazione:

Mettete nel mixer il burro freddo, un pizzico di sale e la farina.
Il composto deve risultare “bricioloso”.
In una ciotola mettete il composto ottenuto, il tuorlo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata.
Impastate, formate una palla, avvolgete con della pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Su un piano leggermente infarinato, stendete la pasta col mattarello.
Ungete ed infarinate le formine e riempitele con uno strato di pasta.
Bucherellate le tartellette con uno stuzzicadenti.


Tartellette 1



Ingredienti per la crema:

200 ml di latte
2 tuorli
15 gr di farina
50 gr di zucchero
1 scorza d’arancia



Preparazione:

Mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina.
Fate prendere bollore al latte insieme alla scorza d’arancia.
Lasciate in infusione per 30 minuti.
Togliete la scorza e versate il latte sul composto, mettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente.
Lasciate raffreddare.
Mettete un paio di cucchiai di crema in ciascuna tartellette.
Se vi avanza un po’ di pasta frolla, tagliatene con una formina e mettetela sopra la crema.


Tartellette 2


Infornate a 180° per 30 minuti.

Dagli errori, s’impara! ..forse! Non so se vi ricordate, qualche ricetta fa, in una specie di cestino ai lamponi avevo messo il riso per far cuocere la calotta senza ripieno. Beh, un mezzo disastro! Non convinta, non ho comprato nulla per cuocere le calotte. Anche questa volta, per non mettere chissà cosa per far cuocere le tartellette senza crema, ho messo a cuocere tutta la tartellette riempita con la crema.
Non sono stata molto soddisfatta, in cottura, la crema si gonfiava e si sgonfiava, in certi punti si è anche scurita. Insomma, sembra la pelle di una yo yo dieter, per niente bello da vedere! 


Tartellette 3

Quindi, urge comprare i fagioli secchi!

Tartellette 4

Almeno pare che di sapore siano delicate.
..fiuuu!!!

28 commenti:

  1. Mamma mia che buone, mi sembra di sentire il profumino di crema.....bravissima!!! un bacio, Olga

    RispondiElimina
  2. Caspita si presentano davvero bene, ma mica puoi rimanere a dieta con queste bontà, come fai a resistere? Le regali a parenti e amici? Guarda che io sono qui in caso!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è invitante, come sicuramente il gusto! Carina la stellina.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Ale: In teoria la farei volentierissimo merenda, anche due volte al giorno! ..in pratica no, non so da quant'è che non la faccio! ;( Finita la dieta, ti aspetto per "merendare" insieme! :P

    @Olga: Grazie cara Olga, ma se devo dire la verità non ne ho assaggiato nemmeno un pezzettino. Grazie della fiducia! ;)

    @Alessia: Eh già, infatti le ha fatte sparire il mio ammMore! ..sia per il mio bene che per il suo! ^_^ ...parenti?! BUah! ..giammai! Se ne faccio da regalare, sì, sì, vanno agli amici!
    ..se passi di qui te ne faccio una solo pe' ttia!

    @Elena: Ciao Elena! Grazie, ehm, non ne sono certa perchè non ho assaggiato, ma "sono andate mangiate". A presto! ;)

    RispondiElimina
  5. Beh certo: se non si hanno le patatine e non si ha voglia di fare la spesa queste tartellette sono l'alternativa perfetta!!! Sono muy carineeeee! baci, Titti

    RispondiElimina
  6. ma perchè dici così? Ha il classico aspetto della crema cotta. A me per esempio piace moltissimo.
    Perciò io le tue tartellette le trovo perfette. e mi è pure venuta voglia di provarle :D
    Brava, molto molto buone.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma ma ma e la dieta? Finita?? Allora sei pronta per la prova costume, vero? Buone queste tartellette....e la crema mi piace assai! Bravissima, baci....

    RispondiElimina
  8. @Titti: Ciao Titti, benvenuta! Diciamo che chi le ha mangiate ha gradito. Io "colaziono" da tanto con insapori formelle di cereali..;(

    @viola: Bah, mi sembra pelle flaccida! So che non è una bella immagine, ma mi ricorda quella! o_0
    Grazie viola, faccio riverenza! ^_^

    @Gianni: La dieta continua, tra un pranzo dalla nonna acquisita ed un compleanno al ristorante; non è mica facile! Queste però non le ho neanche assaggiate! Non sono mai stata pronta per la prova costume, manco ora! ;(
    Grazie caro Gianni, a presto! ;)

    RispondiElimina
  9. Che goloseeee!
    Vieni sul mio blog, ho pensato a te :)

    RispondiElimina
  10. @Nightfairy: Grazie, il merito è anche della tua crema! Corroooooo! ^_^

    RispondiElimina
  11. Belessa, mi sembra che sia proprio la "torta fredda al mascarpone", ma non esiste più il link, quindi non preoccuparti :)

    RispondiElimina
  12. A me sembrano ottime tesorina ;) anzi se un giorno ci incontreremo me le farai trovare con una bella tazzona di caffè!!!
    Un bacio cara stefy :)

    RispondiElimina
  13. @Nightfairy: Non ne sono sicura, mi sarebbe piaciuto mettere il link ad una delle tue goloserie! Argh! ;(

    @Tatiana: Non so, non le ho assaggiate!
    Magari, ci conto! Faremo una torta delle tue, cioè, tu la fai ed io ti guardo con ammirazione; poi, merenda con le tartellette! ;) Stammi bene!

    RispondiElimina
  14. Mi sembrano davvero buone e golose!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Ma che belle Tartellette alla crema! una delizia!

    RispondiElimina
  16. Ciao bella ti vorrei invitare al mio primo contest....
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html

    Baci

    RispondiElimina
  17. Sono deliziose e carinissime... brava!
    me la passi una per la merenda?
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  18. @Natalia: Grazie, non so, non le ho neanche assaggiate ! ^_^

    @ristoranti roma: Grazie! ;)

    @Gianni: Ciao! Wow, hai organizzato un contest, che bravo!
    Eh, vado a vedere il regolamento! Cercherò dìinventarmi qualcosa!

    @Sar@: Ciao Sara, te ne terrò una per la prossima volta! ;) Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  19. Deliziose Tartellette alla crema!! complimenti!

    RispondiElimina
  20. @sergio: Ciao Sergio! Molto volentieri, grazie! :)

    @ristoranti a roma: Grazie, è la fortuna del principiante!

    RispondiElimina
  21. fantastiche!
    complimenti x il bel blog!
    ho prelevato il banner spero che non ti dispiaccia..ma ti seguiro'!

    RispondiElimina
  22. Devono essere molto morbide e croccanti.

    http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    www.twitter.com/CMRicette

    www.friendfeed.com/CalogeroMira

    www.facebook.com/CalogeroMira

    RispondiElimina
  23. @nonna papera: Ciao! Benvenuta! Grazie! ^_^ MAcchè dispiacere, mi fa piacerissimo! Sono tua seguace anch'io così non ci perderemo di vista! ;)

    @Calogero: Grazie! Potresti evitare di farti pubblicità ogni volta che lasci un commento per piacere?

    RispondiElimina
  24. ciao! belle le tue tartellette con la stellina !!!
    ti seguo, ti seguo... chissà se seguire le tue stelline mi porterà verso altre dolcezze???
    se ti va di postarle nel mio contest, ne sarei felice!!!

    RispondiElimina
  25. @LaFataGolosa: Ciao! Benvenuta! Grazie del sostegno! ;) GRazie, vado subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  26. Ma sono meravigliosi le tue tartellette.
    Da oggi ti seguo.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  27. @Cucina di casa da lu: Ciao Lu! Benvenuta! Grazie della visita e del supporto! ^_^ VEngo subito a dare un'occhiata da te! A presto! ;)

    RispondiElimina